I test MotoGP in Malesia sono serviti per mettere a punto le moto che parteciperanno al prossimo Mondiale. Ma era una buona occasione anche per portare avanti le trattative di mercato. Tutti sembrano aspettare le prime mosse che arriveranno da casa Ducati. Marc Marquez si avvia alla firma,
Pedro Acosta sarà quasi sicuramente il suo compagno di squadra. A seguire i due annunci ci penserà Pecco Bagnaia...
Un mercato piloti frenetico
Fabio Quartararo, Jorge Martin,
Pedro Acosta… i nomi spuntano a un ritmo senza precedenti. Nessuno vuole aspettare, soprattutto i cosiddetti big della classe MotoGP. Per tutti l'ideale sarebbe mettere nero su bianco ancor prima di cominciare il campionato a Buriram. E in questo clima accelerato, la voce di Dani Pedrosa è risuonata più forte del solito, proprio perché non è uno che parla alla leggera. Conosce molto bene l'ambiente del paddock e i suoi piloti, offrendo la sua esperienza all'emittente spagnola Dazn.
Pedrosa, dalla sua posizione privilegiata di collaudatore KTM e analista televisivo, ha confermato quella che poteva sembrare una semplice voce. "È il mercato più veloce degli ultimi tempi. Quasi tutta la griglia sarà definita prima del primo giorno di campionato". Il mercato piloti sarà un altro terreno di competizione fra piloti e costruttori. E, ancora una volta, Ducati è in pole per assicurarsi i tasselli migliori.
Ducati e Acosta sempre più vicini
Il nome che attira maggiormente l'attenzione è
Pedro Acosta. Senza dichiararlo direttamente, Dani ha lanciato la bomba di mercato. "
Non tutti sono confermati, ma la Ducati ha fatto una buona mossa". Detto da una persona estremamente cauta e non incline ad alimentare speculazioni, sembra quasi l'approvazione definitiva. Borgo Panigale vuole mettere insieme il fuoriclasse dell'era moderna, Marc Marquez, con il talento più promettente.
Restano fuori dall'orbita rossa sia
Pecco Bagnaia che Alex Marquez. Il piemontese ha due opzioni sul tavolo: Aprilia e Yamaha. Il vicecampione MotoGP, invece, potrebbe accomodarsi nel team KTM ufficiale, dove andrebbe a fare coppia con Maverick Vinales nel 2027. "
Se devo rischiare, sarà l'anno prossimo - ha ammesso il pilota di Cervera -.
Voglio prendere una decisione prima della Thailandia".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri