Valentino Rossi tranviere per Milano-Cortina? Uno è diventato recordman di Le Mans

MotoGP
sabato, 07 febbraio 2026 alle 8:50
Valentino Rossi
Tra le guest star della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 spicca Valentino Rossi. In un video registrato, il 9 volte Campione del Mondo si è improvvisato tranviere, portando fino al capolinea di Milano San Siro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel motociclismo si può fare un accostamento con chi, tranviere di professione, si è affermato come il recordman di presenze della 24 ore di Le Mans a due ruote.

VALENTINO ROSSI ALLA GERARD JOLIVET

Parliamo di Gérard Jolivet, con 25 partecipazioni tuttora il recordman di presenze alla 24 Heures Motos di Le Mans. Se alla 24 ore automobilistica i primatisti rispondono al nome di due nomi leggendari del calibro di Henri Pescarolo (33 partecipazioni) e Bob Wollek (30), Jolivet di 24 ore motociclistiche al Circuit Bugatti ne ha disputate ben 25. Consecutive, oltretutto, raggiungendo questo traguardo a 49 anni compiuti nel 2006, quando all'epoca si disputò la 29^ edizione di un evento che vide la luce nel 1978.

LA CARRIERA DI JOLIVET

Gérard iniziò a correre proprio in quel periodo, debuttando nella gare in salita d'oltralpe, passando ben presto da pilota ufficiale Moto Guzzi alle competizioni motociclistiche di durata. Di fatto non ha mai mancato una Le Mans o un Bol d'Or dai primi anni '80, ottenendo un quarto posto alla 24 ore della Sarthe del 1989 quale miglior risultato. Primatista di longevità, Gérard Jolivet dopo quell'ultima 24 ore di Le Mans disputata nel 2006 con una Suzuki GSX-R 1000 del concessionario Village Motos di Nantes (ritirato alla 14^ ora di gara) occasionalmente tornò in sella al Bol d'Or Classic, ma di fatto la guida è sempre stata nelle sue corde. Di professione infatti è tranviere!

UN TRANVIERE NELLA STORIA

Guida tram e autobus, considerando che svolge contestualmente il ruolo di istruttore per i nuovi autisti dell'Azienda di Trasporto Pubblico dell'area metropolitana di Nantes. Trovando somiglianze tra i due mondi, dovendo anticipare alle volte i tempi, esigendo una guida pulita e precisa. Forse è stato proprio questo il segreto della longevità di Gérard Jolivet, tuttora recordman con la 24h Motos ormai prossima a raggiungere il mezzo secolo di storia.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading