La presentazione in grande stile di
Pertamina Enduro VR46 Racing Team per la stagione MotoGP 2026 presso Villa Miani in Roma ha riaffermato gli intenti e le prospettive future della squadra con base operativa a Tavullia. Per quest'anno l'imperativo sarà tornare a vincere qualche gara, facendo affidamento sul sodalizio con Ducati in qualità di "Factory Supported Team". Un matrimonio, a dispetto di alcune voci incontrollate fatte circolare ad arte nell'ultimo periodo, destinato a proseguire per il 2027 e oltre.
VR46 E DUCATI AVANTI INSIEME
In un'intervista rilasciato a Sky,
Valentino Rossi si è lasciato scappare che per il 2027 ripone grande fiducia in Ducati, oltre che il progetto 850cc è già ben avviato. Da lì a poco anche Alessio Salucci ha riaffermato che con Borgo Panigale l'intesa è ottima e non ci sono i presupposti per cambiare, che sia con Aprilia o un altro costruttore. Insomma: le parti proseguiranno il loro matrimonio anche per il futuro, con soddisfazione reciproca. La presenza di Luigi Dall'Igna, Mauro Grassilli e Davide Tardozzi alla presentazione non è stata soltanto una visita di cortesia, ma un attestato dell'attenzione riposta nella squadra di giallo fluo vestita.
VALENTINO ROSSI SENZA LOGHI DUCATI
L'unica anomalia di questo accordo è rappresentata dal fatto che
Valentino Rossi, legato a BMW da pilota e con Yamaha da ambasciatore, non può mostrare a titolo personale i loghi Ducati. Lo si è visto nelle foto ufficiali diffuse dalla squadra, con il marchio Ducati sparito dalla sua maglia, al contrario delle divise degli altri responsabili del team. Non una novità, considerando che era così già nelle passate stagioni, ma rappresenta un unicum in un'epoca in cui si guarda al singolo dettaglio per qualsivoglia operazione di marketing.
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri