Valentino Rossi "avvisa" Di Giannantonio e Morbidelli: piloti VR46 sotto pressione

MotoGP
mercoledì, 14 gennaio 2026 alle 13:36
Valentino Rossi con Di Giannantonio e Morbidelli piloti Pertamina VR46 Racing Team MotoGP
Pertamina Enduro VR46 Racing Team MotoGP: Valentino Rossi mette pressione a Di Giannantonio e Morbidelli per il 2026
Grandi aspettative per il Mondiale MotoGP 2026 del team VR46: Di Giannantonio e Morbidelli chiamati a fare meglio rispetto al 2025.
Dopo Prima Pramac Yamaha, oggi è toccato a Pertamina Enduro VR46 mandare in scena il consueto evento di presentazione del team per la stagione MotoGP 2026. Il tutto si è svolto a Roma, città natale dei piloti Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. Entrambi hanno grande voglia di fare bene, anche perché i lori contratti sono in scadenza a fine anno e conquistare risultati positivi è fondamentale per il loro futuro nella categoria.
Diggia ha un contratto con Ducati e guiderà una Desmosedici GP26, come la coppia factory Marc Marquez-Pecco Bagnaia e Alex Marquez del team BK8 Gresini. Invece, Morbido sarà in sella a una Desmosedici GP25, come Fermin Aldeguer.

MotoGP, Valentino Rossi vuole vincere: Diggia e Morbidelli avvertiti

Valentino Rossi è il proprietario della squadra e, pur essendo complessivamente soddisfatto del cammino fatto in questi anni, si aspetta che Di Giannantonio e Morbidelli disputino un 2026 di livello superiore rispetto a quello mostrato nel 2025: "È la nostra quinta stagione in MotoGP, una grande sfida. Nella nostra storia siamo sempre stati abbastanza competitivi. Nel 2025 abbiamo chiuso al terzo posto nella classifica team, l'obiettivo è migliorare, alzare il nostro livello. Abbiamo fatto tanti buoni risultati, tanti podi, ma vogliamo cercare di vincere. Dobbiamo lavorare assieme per migliorare le nostre performance ovunque, perché durante la scorsa stagione abbiamo avuto diversi alti e bassi. L'obiettivo è essere competitivi in ogni weekend, in ogni circuito".
L'ultima vittoria del team VR46 in MotoGP risale al 2023, quando Marco Bezzecchi si impose nella gara del Gran Premio d'India. Rossi ci tiene a rivedere un suo pilota sul gradino più alto del podio. Vedremo chi tra Diggia e Morbido interromperà il digiuno. Non solo quello della squadra, ma anche il proprio. L'ultimo trionfo di Fabio è del GP del Qatar 2023, mentre quello di Franky risale addirittura al GP di Valencia del 2020.

Super Gresini nel 2025, VR46 deve reagire

Dal 2025 VR46 è team factory supported Ducati e in sala a Roma c'erano anche Gigi Dall'Igna, Mauro Grassilli e Davide Tardozzi. Il team manager Pablo Nieto sa che è un onore e anche una grande responsabilità avere tale status: "Ringraziamo Ducati, senza di essa non ci sarebbe questo progetto. Abbiamo questa pressione, perché abbiamo la migliore moto della MotoGP in questo momento. E significa che anche i piloti hanno pressione. Ci piace averla, significa che possiamo fare qualcosa di importante. Sarà una stagione difficile, ogni costruttore si sta avvicinando e tutti i piloti sono veloci. Ma abbiamo grande fiducia in Di Giannantonio e Morbidelli, sappiamo di poter disputare un anno fantastico".
Nonostante il supporto tecnico maggiore dato da Ducati, nel 2025 è stato BK8 Gresini il secondo team ducatista del Mondiale MotoGP. Alex Marquez ha disputato una stagione straordinaria e anche il rookie Fermin Aldeguer si è ben comportato. Di Giannantonio e Morbidelli sono chiamati a reagire nel 2026. La loro permanenza potrebbe essere a rischio, certamente Rossi, Nieto e "Uccio" Salucci valuteranno con attenzione i risultati ed eventuali altre opzioni per il 2027.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading