Il prototipo Aprilia più veloce di sempre: la RS-GP26 accende la sfida MotoGP 2026

MotoGP
giovedì, 15 gennaio 2026 alle 12:30
leone-alato-aprilia-2026-1
Gli studi Sky a Milano hanno ospitato la presentazione Aprilia Racing: tutto pronto per un 2026 da protagonisti con Marco Bezzecchi e Jorge Martin.
Il Leone Alato, simbolo di forte legame col territorio (Noale dista 26 km da Venezia, la sua provincia), ma anche di potenza e determinazione: è questo il simbolo che rappresenta la grande novità della livrea Aprilia Racing per le RS-GP26, "moto orgogliosamente italiana", come tengono a precisare, caratterizzata sempre dai suoi colori iconici, che vuole essere sul lato tecnico la chiusura perfetta dell'era delle 1000, prima del rivoluzionario 2027. Due moto affidate nuovamente a Marco Bezzecchi, ex Ducati VR46 reduce da una stagione da incorniciare, e Jorge Martin, ex Ducati Pramac e campione MotoGP 2024, che riparte da un 2025 travagliato a causa dei troppi infortuni accusati. Assieme a loro ci sarà sempre Lorenzo Savadori, prezioso collaudatore confermatissimo anche per questa stagione. La scelta del marchio veneto non è casuale: vuole essere l'emblema di una squadra che non si arrende, che sa affrontare ogni difficoltà per poi riemergere con ancora maggiore forza. "Dobbiamo essere pazienti con Jorge" ha rimarcato Massimo Rivola, a.d. Aprilia. "Marco invece sembra sia con noi da 10 anni! Ci aspettiamo che ricominci da dove ha concluso la scorsa stagione".

Il prototipo più veloce della storia Aprilia 

La RS-GP26 rappresenta un’importante evoluzione per il progetto MotoGP di Aprilia Racing. Ogni dettaglio è stato riprogettato per poter lottare ai massimi livelli e consolidare Aprilia Racing tra i protagonisti della classe regina del Motomondiale. Con questo scopo, tutte le aree della moto sono state migliorate: dall’aerodinamica che è stata ulteriormente affinata, alla ciclistica, fino ad arrivare all’elettronica e al motore V4 soggetto a un gran lavoro di sviluppo in tutti i componenti liberi dal congelamento imposto dal regolamento. L’ufficio tecnico di Noale dall'anno scorso è guidato da Fabiano Sterlacchini. "[Di Fabiano] Quello che mi ha sorpreso di più non è il lato tecnico, che mi aspettavo, ma quello umano" ha sottolineato Massimo Rivola, lodando il lavoro svolto. La RS-GP26 sarà anche l’ultima evoluzione di un ciclo tecnico che ha visto in pista le moto più veloci nella storia della MotoGP grazie ad un’aerodinamica estrema, gli abbassatori e i motori da 1000cc che non saranno più ammessi nel regolamento tecnico a partire dal 2027. Per questi motivi, la RS-GP26 sarà il prototipo più veloce mai costruito nella storia di Aprilia Racing.

Chiudere un'era in bellezza 

L’obiettivo del 2026 è migliorare i risultati della passata stagione, la più vincente di sempre per Aprilia Racing, chiusa con il secondo posto nel Campionato Costruttori con 418 punti, superando per la prima volta nella sua storia la soglia dei 400 punti, e il terzo posto nella classifica piloti con Marco Bezzecchi con 353 punti, il miglior risultato di un pilota nella storia di Aprilia Racing in MotoGP. A questo si aggiungono numeri impressionanti: 19 podi complessivi, con 3 vittorie nelle sprint e 4 nelle gare lunghe, 5 pole position eguagliando il record precedente, oltre alla vittoria 300 della Casa di Noale nel GP di Phillip Island. Un traguardo, salito successivamente a quota 302, che ha confermato Aprilia Racing come il costruttore europeo più vincente nella storia del Motomondiale. Risultati raggiunti sia con Marco Bezzecchi, rivelatosi uomo chiave della squadra ufficiale, che con il team satellite Trackhouse (che si presenterà il prossimo 21 gennaio). Come detto, il 2026 sarà l'ultimo anno delle 1000 per la MotoGP, che passerà poi alle 850 e vivrà una rivoluzione radicale: dopo i risultati della scorsa stagione, l'asticella si alza ancora.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading