Sarà una prima volta attesissima:
Jeffrey Herlings, leggenda del Motocross, domenica a Mantova corre per la prima volta con la Honda dopo una miriade di successi collezionati con KTM. Comincia una nuova era.
La seconda e ultima prova degli Internazionali apparecchia la tavola con un menù eccezionale: non poteva esserci cast più allettante per fare da antipasto alla sfida MXGP 2026.
Jeffrey Herlings, cinque volte campione del Mondo, riparte da pupillo Honda HRC a caccia della corona che, fra un infortunio e l'altro, gli manca dal 2021. In top class ha trionfato due volte, tre nella MX2. In carriera ha portato a casa ben 110 GP, un palmares da extraterrestre.
La sfida con Tim Gajser
Anche se i fari saranno puntati su The Bullet, il pronostico del secondo atto degli Internazionali d'Italia è incertissimo. Il rivale più insidioso potrebbe essere proprio Tim Gajser, che a sua volta ha lasciato Honda HRC per salire sulla Yamaha. Lo sloveno ama particolarmente il sabbione di Mantova, su cui ha trionfato nelle ultime due edizioni.
Ducati batti un colpo
Il pubblico lombardo seguirà con particolare simpatia Andrea Adamo, che dopo l'iride MX2 centrato nel '24 si sta preparando al salto in MXGP. Il siciliano è rimasto fedele alla KTM. Grandi attese anche sulla Ducati, che domenica scorsa nel round d'apertura in Sardegna in top class non ha eccessivamente brillato. Quindi tocca ad Alessandro Bonacorsi e al forte fiammingo Calvin Vlaanderen cambiare marcia con la Desmo MX450. In pista anche la veneta Fantic con il beniamino Alberto Forato, MRT Beta con l’asso belga Jago Geerts, Kawasaki con Ullrich e Fobbe, GasGas con Giacomo Bosi, Husqvarnacon Lorenzo Albieri.
In MX2 occhio a Ferruccio Zanchi
La Ducati invece è partita con il botto in MX2 ottenendo un magnifico podio con Ferruccio Zanchi sulla Rossa gestita dal team Beddini. Il nostro talento emergente proverà a rovinare i piani del fuoriclasse tedesco Simon Langerfelder, con la KTM.
La presentazione dell'evento
La gara è stata presentata a Palazzo Soardi di Mantova dal Press Officer Stefano Bergonzini, con il Consigliere Comunale delegato allo Sport del Comune di Mantova Fabio Madella, Giovanni Pavesi, chairman MCM, insieme a Michele Caprioli, team manager di Millionaire Honda MXGP che sarà al via con il forte italiano Nicolas Lapucci.
Le parole di Jeffrey Herlings
"Il mio primo pensiero è un grazie alla KTM per i fantastici 17 anni trascorsi insieme, il secondo va alla Honda che mi ha affidato una nuova sfida" ha commentato
The Bullet in collegamento. "
Ora mi concentro sulla nuova moto e sul nuovo team, a partire da Mantova, una pista che conosco bene e dove non ho mai vinto. La MXGP sarà una sfida lunga
, la costanza sarà fondamentale: tutto è nuovo, equipaggiamento, squadra e moto. Mi aspetto una grande gara e spero di vedere tanti tifosi al Tazio Nuvolari". Il programma di domenica 8 febbraio
I motori si accenderanno dalle 8.30, nel pomeriggio le tre manche decisive che assegneranno i titoli degli Internazionali d’Italia 2026 delle classi 125cc, MX2 e MX1. Biglietti a prezzi popolari per favorire l’accesso di tutti gli amanti del grande motocross: 40 euro intero, 30 euro ridotto per donne, ragazzi fino a 14 anni e tesserati FMI, ingresso gratuito per i bambini. Vendita esclusivamente alle casse del circuito in Viale Learco Guerra 13M, Mantova.