Simulazioni gara e tempi (quasi) record: Ducati e Aprilia si prendono la scena

MotoGP
giovedì, 05 febbraio 2026 alle 11:05
motogp-test-sepang-day3-2026
Bandiera a scacchi sui test MotoGP a Sepang: cronaca e classifiche di quest'ultima giornata.
Un'Aprilia al comando nel pomeriggio, quella di Marco Bezzecchi, ma davanti rimane Alex Marquez, forte del miglior tempo stampato nel turno del mattino. Ma la combinata ci parla di una top 7 divisa tra Ducati e Aprilia, prima di due KTM e una Honda. Si conclude così l'ultimo giorno di test MotoGP a Sepang, con qualche goccia di pioggia che però s'è fermata presto, non influenzando quindi troppo le prove in corso. Si concludono così tre giornate importanti per capire la direzione da prendere in vista del Mondiale 2026, anche se sarà tutto da 'ricontrollare' nei prossimi test in Thailandia, 21-22 febbraio. Ecco intanto com'è andata.

Ultimo giorno di test 

Sole e caldo al mattino e nel primo pomeriggio, poi qualche goccia di pioggia. Non sono mancate comunque prove tecniche, in particolare per quanto riguarda l'aerodinamica, ma è stato il momento di affrontare qualche simulazione di gara. I tempi più rapidi si sono visti in casa Ducati: Alex Marquez ha tenuto il passo medio di 1:58.0 basso, leggermente più lenti Pecco Bagnaia e Marc Marquez, rispettivamente a 1 e 2 decimi. Marco Bezzecchi poi ha oscillato tra 1:58.4 e 1:59.1 (con gomme usate), Pedro Acosta lo precede con un tempo medio di 1:58.6, best lap di 1:58.0 con il più alto in 1:59.0 nella sua simulazione. Miglior Honda è Mir con 1:58.9 di media, miglior Yamaha è Miller con 1:59.4.
Guardando appunto in casa Yamaha, abbiamo visto il ritorno in azione di quasi tutti i piloti (solo Dovizioso è rimasto completamente fermo) dopo il grave problema al V4, mentre nel pomeriggio hanno girato solo Alex Rins (che ha svolto prove soprattutto su forcellone e telaio) ed il duo Pramac, fermi i collaudatori. Alla M1 manca potenza, in Yamaha si lavora senza tregua per fare subito ulteriori passi avanti. La nota più che positiva, come confermato da Meregalli a Sky Sport MotoGP, è che il problema al motore del 1° giorno è stato individuato ed è chiara la base da cui ripartire per i prossimi test al Buriram.

La classifica del pomeriggio 

La combinata del 3° giorno 

"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading