"Mi sto divertendo tanto!": Jorge Lorenzo, 'seconda giovinezza' in MotoGP

MotoGP
giovedì, 05 febbraio 2026 alle 9:20
lorenzo-vinales-motogp
Jorge Lorenzo racconta la nascita della collaborazione con Vinales e gli obiettivi congiunti in MotoGP.
Una sfida per il pilota, ma una sfida non da poco anche per l'insegnante. Jorge Lorenzo sta mettendo tutto nella nuova collaborazione avviata con Maverick Vinales, con il chiaro intento di permettere al pilota KTM Tech3 di arrivare a quel passo in più finora mancato nei suoi anni in classe regina. Di solito si vedono piloti di grande esperienza al servizio dei giovanissimi, invece in questo caso la sfida è con un pilota di 31 anni, un campione del mondo (Moto3 2013), di provata esperienza. Oltre agli allenamenti visti per tutto l'inverno, Lorenzo l'ha seguito anche a Sepang, dove sono in corso i primi test del 2026: lo segue da vicino con l'obiettivo di aiutarlo a brillare, oltre ad apprezzare di nuovo l'aria del paddock del Motomondiale.

"Ho iniziato a pensare che..." 

"Mi sto divertendo tanto, più di quanto mi aspettassi!" Jorge Lorenzo sorride, il nuovo ruolo accanto a Maverick Vinales è una gradita sorpresa anche per lui. "Mi piace insegnare quello che so, ma non mi aspettavo davvero di divertirmi così tanto a insegnare quello che amo di più, quello che è stato il mio lavoro per una vita" ha aggiunto ad "After The Flag", programma di approfondimento su motogp.com. "Lavorare per 7-8-9 ore al giorno con Maverick è un piacere!" Un accordo arrivato per caso. "Anni fa io ero tester e lui pilota Yamaha: l'ho seguito per qualche giro e gli ho dato dei consigli, ma niente di più". Passano gli anni ed ecco che qualcosa cambia. "Quando ha vinto con Aprilia ad Austin nel 2024 gli ho scritto per fargli i complimenti, mi ha risposto e abbiamo cominciato a parlare. E ho iniziato a pensare che forse potevo dargli una mano". Un anno e mezzo dopo l'annuncio che tutti conosciamo, anticipato a voce durante i test di Valencia di fine 2025 ed ufficializzato poco dopo.

L'ultima occasione per Vinales? 

Da quel momento è iniziato il lavoro insieme, non sono mancati parecchi post social, tra foto dei due e video del pilota KTM Tech3 in azione, che hanno davvero attirato l'attenzione. L'iridato Moto3 sta cercando da tempo quel click finora mancato in MotoGP, l'approdo in KTM sembra avergli dato una grande carica motivazionale. L'aiuto di Jorge Lorenzo potrebbe essere l'ultimo tassello? "La sua motivazione è molto alta, non so se la più alta di sempre, non sono stato sempre con lui. Conosco il suo nome da quando avevo 15 anni e lui ne aveva 8: è sempre stato un talento, odiava perdere..." L'impressione di Lorenzo è che negli ultimi 5-6 anni però avesse perso la motivazione. "Adesso l'ha capito: ha una moglie, due figlie, con loro ha capito che i prossimi 2-3 anni possono essere la sua ultima occasione. Quindi deve dare il massimo per essere poi in pace con se stesso". Forse sarà un'ultima occasione per Vinales, ricordiamo 31enne, ma possiamo anche dire che questo nuovo ruolo per Jorge Lorenzo è quasi una "seconda giovinezza" nei motori.

"È il mio mondo" 

"Quando mi sono ritirato mi sono goduto il tempo libero, qualche viaggio, alzarmi tardi la mattina... Ma nella vita è importante avere delle sfide" ha sottolineato il maiorchino. "Ho corso in auto, ho fatto un podcast su YouTube parlando di MotoGP... Ma non è lo stesso. Questo è il mio mondo". Il ritorno nel paddock gli piace, affiancare Vinales in questo ruolo è una grande sfida anche per lui stesso. "Il lavoro perfetto! Non devo cercare sponsor, non rischio la vita in pista... Anche se sono comunque nervoso quando vedo Maverick girare" ha ammesso. Sottolineando testa e tecnica in ogni condizione: ieri sotto la pioggia è stato l'unico a fare qualche giro, assieme al rookie Moreira. "Questo è quello che abbiamo, dobbiamo dare il massimo ed essere sempre pronti" ha rimarcato.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading