Aprilia chiama Pecco Bagnaia, Rivola: "È ritornato forte"

MotoGP
venerdì, 06 febbraio 2026 alle 11:30
Massimo Rivola
Massimo Rivola
Aprilia e Marco Bezzecchi ripartono subito alla grande nel test MotoGP in Malesia. Il pilota romagnolo chiude al secondo posto con un gap di 124 millesimi dal best lap di Alex Marquez. Assente Jorge Martin, ancora alle prese con i postumi del doppio intervento chirurgico di dicembre. Il destino del madrileno sembra ormai lontano da Noale, in arrivo potrebbe esserci Pecco Bagnaia.

Bagnaia verso l'Aprilia?

Forse è stato semplicemente un gesto sportivo, ma gli elogi di Massimo Rivola per la prestazione di Francesco Bagnaia nei test MotoGP di Sepang alimentano le voci di mercato. Mentre si vocifera che la Ducati stia per annunciare la stella della KTM Pedro Acosta, che farà coppia con Marquez nell'era 850cc, Aprilia prova ad affondare il colpo. Interrogato sul suo futuro, Pecco ha lasciato trapelare qualcosa: "Sul tavolo davanti a me ci sono grandi opportunità e deciderò molto presto".

Pecco e 'Bez' coppia affiatata

In Aprilia andrebbe ad affiancare l'amico di Academy, Marco Bezzecchi, con cui l'intesa sarebbe straordinaria. Il romagnolo già conosce la RS-GP e l'ambiente di Noale, sarebbe di aiuto per acclimatarsi nel box veneto. D'altronde Bezzecchi è stato il primo pilota ad annunciare l'estensione di contratto per il prossimo biennio, aprendo le danze del mercato piloti MotoGP. Nelle ultime ore all'interno del paddock s'intensifica la voce di un possibile approdo di Bagnaia in Aprilia.

Rivola alimenta i rumors

Ad alimentare questa tesi le parole dell'a.d. Massimo Rivola ai microfoni del sito ufficiale MotoGP. "Penso che Ducati sia ancora il riferimento. Abbiamo appena visto una simulazione di Sprint davvero molto forte da parte di Pecco, sono contento che sia tornato così forte qui". Una dichiarazione che potrebbe essere interpretata come un benvenuto al due volte campione MotoGP. Per saperne di più dovremo attendere i prossimi giorni, con le parti interessate che vorrebbero chiudere il nodo mercato prima della gara in Thailandia a inizio marzo.

Ducati nel mirino

La scorsa stagione l'Aprilia si è imposta come principale rivale della Ducati, vincendo cinque delle ultime dieci gare (Sprint e GP), sebbene in assenza di Marc Marquez a causa di un infortunio. Sepang è stata l'eccezione, essendo l'unica gara di fine stagione senza un podio per Aprilia. Ma Bezzecchi ha subito messo le cose in chiaro nel test invernale: la RS-GP sarà una delle protagoniste del campionato 2026. "Penso che vi divertirete un sacco a guardare le gare quest'anno", ha preannunciato Massimo Rivola.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading