Pedro Acosta non ha ancora comunicato a KTM che se ne andrà alla fine della stagione MotoGP 2026. Ma fonti spagnole danno per certo il suo addio alla Casa arancione, che dovrà trovare un sostituto. Anzi, il pilota è già disponibile e si chiama Maverick Vinales, pronto a passare da Tech3 al team factory.
Due possibilità per Acosta
Il due volte campione, vincitore dei titoli Moto3 (2021) e Moto2 (2023), ha da tempo chiarito che la KTM non gli fornisce gli strumenti necessari per lottare per il titolo. Meno di un anno fa ha cercato di anticipare i tempi contrattuali per lasciare la RC16 e andare nel team VR46 di Valentino Rossi. Purtroppo servivano troppi soldi per sciogliere i cavilli del contratto e tutto è stato rimandato al 2026.
Adesso
Pedro Acosta ha due possibilità per il suo futuro nella classe MotoGP. La prima è firmare con Ducati, nel team ufficiale o in quello di Tavullia. Oppure oppure accettare l'offerta della Honda, più allettante dal punto di vista economico, ma con un potenziale ancora incerto. Con il mercato in fermento da diversi mesi, Vinales è pronto a firmare con la Casa austriaca e ad accomodarsi nella squadra factory. A suo favore l'ottima stagione che stava disputando con la KTM Tech3 fino all'infortunio alla spalla sinistra nelle qualifiche in Germania.
Vinales nel team ufficiale
Resta da vedere chi sarà il compagno di squadra di Maverick dal 2027 in poi, perché la continuità di Brad Binder non è certa, dopo il calo di prestazioni delle ultime due stagioni. Nella lista dei desideri ci sono già due nomi: Fabio Quartararo, ormai stanco della Yamaha, e Alex Marquez, che vorrebbe un team ufficiale dopo aver chiuso da vicecampione l'ultimo Mondiale MotoGP.
Sono in tanti a voler vedere
Pedro Acosta lottare alla pari con
Marc Marquez. Il talento di Mazarron sembra essere il nuovo astro nascente della MotoGP e potrebbe scrivere la storia del Motomondiale nei prossimi anni. Con KTM non è possibile, nel breve termine. In attesa che il nove volte campione annunci la firma con Ducati, presto avremo tutte le altre mosse di mercato con un effetto domino roboante. Il 2026 non è ancora cominciato, ma il 2027 già riscalda i motori.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri