KTM apre la stagione 2026: attese, sfide e il rebus piloti prima della grande rivoluzione

MotoGP
martedì, 27 gennaio 2026 alle 10:01
ktm-tech3-motogp-2026
KTM Factory e KTM Tech3 aprono ufficialmente la stagione MotoGP 2026. Un anno in cui si cercheranno tante risposte dai propri piloti.
Pedro Acosta verso l'addio? Brad Binder si ritroverà? Maverick Vinales, in recupero dopo i problemi di fine 2025, già più agguerrito che mai con l'intensa preparazione che sta svolgendo assieme a Jorge Lorenzo, e chissà poi se Enea Bastianini ritroverà la quadra. Sono situazioni e domande a cui KTM cercherà conferme o risposte in questo 2026, l'ultimo anno dell'attuale MotoGP prima della grande rivoluzione. Doppia presentazione congiunta, come ormai consuetudine, per Red Bull KTM Factory e Red Bull KTM Tech3, alias team ufficiale e satellite di quel marchio che ha avuto non poche difficoltà economiche, prima del salvataggio del colosso indiano Bajaj. Questo è il passato, ora si apre una nuova stagione MotoGP già intensa e, nonostante sia solo gennaio, con il mercato piloti in pieno fermento...

KTM Factory per il riscatto, cambio al vertice in Tech3  

Gli obiettivi di Pedro Acosta sono chiarissimi: "Lottare per le prime posizioni". Lo spagnolo, dopo una crescita fulminea nelle classi minori, ha fatto più fatica del previsto in MotoGP e ancora rincorre la prima vittoria. E non mancano molte voci che lo vogliono lontano da KTM alla fine di questo campionato... Brad Binder invece deve 'ritrovare se stesso' alla fine di una stagione che ha visto tutti i piloti del marchio più o meno protagonisti con alcuni risultati interessanti, tranne lui, il veterano. “È stata la stagione più dura" ha ammesso il sudafricano. "Non vedo l'ora di ricominciare, spero che potremo tornare alle prestazioni di cui sono capace".
Un grande cambio quest'anno c'è al vertice: Hervé Poncharal, fondatore di Tech3 Racing assieme a Guy Coulon, ha ufficialmente ceduto il team all'ex F1 Gunther Steiner, da quest'anno inizia quindi un nuovo capitolo della storica squadra francese, protagonista in tutte le categorie del Motomondiale. La formazione del team MotoGP però è invariata anche per questo 2026: dopo un anno di 'apprendistato' per l'ex Aprilia e l'ex Ducati, Maverick Vinales ed Enea Bastianini sono ancora più carichi e determinati a brillare in sella alla RC16.
Pedro Acosta e Brad Binder, Red Bull KTM Factory, MotoGP 2026 
Enea Bastianini e Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech3, MotoGP 2026 

Pronti a "mangiare" 

"Avevo bisogno di capire molte cose in un periodo di tempo molto breve, ma dopo due gare ho iniziato a capire la moto, come funziona, quindi sono stato in grado di essere competitivo molto rapidamente" ha commentato Vinales. Purtroppo per lui c'è stata la caduta al Sachsenring, con l'infortunio alla spalla che ha segnato tutto il resto del 2025. Ma si sta riprendendo ed è pronto alla sfida 2026, gli intensi allenamenti con Lorenzo sono una prova molto evidente. "Sento di avere una grande responsabilità nel rendere questo progetto un progetto vincente" ha sottolineato. "Quando ho questo tipo di pressione, quando ho questo tipo di responsabilità, sono al meglio. Sono pronto a 'mangiare'!"
Anno non semplice anche per Enea Bastianini, ma per motivi diversi: un inizio complesso con la RC16, e quando sembrava aver trovato la quadra, con un podio a dimostrarlo, ecco il prematuro addio del suo capotecnico Alberto Giribuola (ora con Toprak Razgatlioglu). Un cambio che l'ha segnato, come ha ammesso più volte. "Il 2026 sarà diverso perché conoscerò meglio la moto e la squadra. Penso che sarò molto più forte" ha dichiarato 'Bestia'. "Non vedo l'ora di tornare in pista, voglio lottare di nuovo per qualcosa di importante. Quest'anno penso che la casa madre sarà molto forte: ho visto molto potenziale, soprattutto durante i test di Valencia l'anno scorso. Penso che siamo pronti a lottare”.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading