Acosta dato verso Ducati: hanno risposto Beirer di KTM e Valera, manager anche di Martin, accostato invece a Yamaha.
In questi giorni sono trapelate diverse indiscrezioni clamorose sul mercato piloti MotoGP. Si è partiti con Fabio Quartararo che avrebbe l'accordo con la Honda, Yamaha all'assalto di Jorge Martin per sostituirlo e
Pedro Acosta promesso sposo della Ducati. Tre bombe sganciate da autorevoli fonti che arrivano dopo l'indiscrezione precedente inerente il rinnovo di Marc Marquez con Ducati. Al momento non ci sono annunci ufficiali, però non è escluso che qualche operazione possa essere formalizzata in tempi brevi.
Mercato piloti MotoGP: Pedro Acosta risponde ai rumors
La
coppia Marquez-Acosta in Ducati sarebbe qualcosa di esplosivo, vedremo se si verificherà dal 2027. Intanto, in un'intervista concessa a Pont Group (uno dei suoi sponsor), Pedro ha preferito non parlare del suo futuro: "
Prima di pensare al 2027, c'è il 2026, che ritengo sia un anno molto importante nella mia carriera sportiva. Cerco di usare l'esperienza del 2025 per concentrarmi sui risultati del 2026. Il 2027 arriverà quando dovrà arrivare".
Sul suo futuro ha preferito non sbilanciarsi, ma il pilota KTM lo ha fatto su quello di altri suoi colleghi della MotoGP: "Penso che Quartararo potrebbe essere in Honda insieme a Jorge Martín. Vedo Viñales alla KTM e direi Joan Mir alla Yamaha. Vedo Álex Márquez e Bezzecchi all'Aprilia e Marc rimarrà alla Ducati". Queste sono le sue previsioni per il 2027.
Cosa dice il manager Albert Valera
Ad occuparsi delle trattative sul futuro di Acosta e Martin c'è Albert Valera. Il noto manager spagnolo ha risposto così a Speedweek in merito ai rumors emersi di recente: "Stiamo continuando a valutare le migliori opzioni per i nostri piloti. Allo stesso tempo, abbiamo consigliato loro di concentrarsi esclusivamente sui test Qualsiasi altra cosa sarebbe una distrazione. Lavorare con i loro team è la nostra priorità assoluta".
Non sorprende il fatto che Valera non abbia voluto sbottonarsi in questo momento. Tra l'altro, era già finito nella bufera assieme a Martin nel 2025 per aver cercato di interrompere anticipatamente il contratto con Aprilia: dopo le tante critiche ricevute, meglio mantenere un profilo più basso adesso. Inoltre, se non ci sono ancora delle firme, non è il caso di esporsi pubblicamente. Meglio farlo quando ci saranno firme e annunci ufficiali.
KTM pronta a perdere Acosta
Per quanto riguarda KTM, è già trapelato che nel 2027 potrebbe esserci la promozione di Maverick Vinales nel team factory. Inoltre, piace molto Alex Marquez. La casa austriaca ha sempre dichiarato di voler convincere Acosta a firmare un nuovo contratto, però ha anche la consapevolezza di avere tante chance di perderlo.
Pit Beirer, direttore di KTM Motorsport, ha parlato a Speedweek a proposito dell'eventuale addio del due volte campione del mondo: "
La dinamica che si è creata ora non significa che per il 2027 ci ritroveremo senza piloti di punta e senza Pedro Acosta. Il nostro rapporto con Pedro è eccezionale e di certo non lo lasceremo andare così facilmente. KTM ha argomenti forti – e Pedro sa che facciamo di tutto per mettere a disposizione dei nostri piloti un materiale in grado di vincere. Ha ricevuto da noi un’offerta molto buona sotto ogni aspetto".
Nonostante le voci che danno Acosta verso Ducati, KTM non si è ancora arresa, pur sapendo di doversi anche preparare all'eventuale partenza dello spagnolo: "Siamo realisti - spiega Beirer - ed è normale che piloti come Pedro guardino anche a ciò che succede intorno a loro. Tratterà e forse potremmo anche perderlo, ma al momento non c’è alcuna decisione. E non ci sarà finché Pedro non avrà un quadro chiaro della nostra moto per il 2026". Il top manager KTM è convinto che le decisioni definitive verranno prese più avanti, vedremo se sarà così o se qualche pilota firmerà prima dell'inizio del nuovo campionato MotoGP.