SBK, Gerloff scopre la nuova Kawasaki: cosa è emerso dai test a Jerez e Portimao

Superbike
sabato, 31 gennaio 2026 alle 18:00
Garrett Gerloff pilota Kawasaki Superbike SBK guida la Ninja ZX-10RR 2026 nel Portimao Test
Test Superbike, Garrett Gerloff: le sensazioni con la nuova Kawasaki Ninja ZX-10RR
Kawasaki in pista con una moto nuova nel 2026: Gerloff ha già intravisto lati positivi importanti, nonostante i test Superbike siano stati rovinati dal maltempo.
Se in casa Ducati c'è molta delusione per il fatto di non aver ancora potuto girare con pista asciutta nel pre-campionato SBK, anche nel box Kawasaki non si può essere contenti. Entrambi i costruttori schierano delle moto nuove quest'anno, pertanto è fondamentale girare il più possibile per conoscerle meglio e riuscire a estrarne il potenziale. La casa di Akashi è reduce da un 2025 non molto esaltante, con Puccetti Racing diventata nuova squadra ufficiale nella categoria e Garrett Gerloff in sella all'unica Ninja ZX-10RR in griglia. La voglia di girare con la versione 2026 è tanta, così come quella di conquistare risultati migliori rispetto allo scorso Mondiale.

Superbike, Kawasaki: come sono andati i test di Gerloff con la nuova Ninja

A Jerez il pilota texano ha completato 26 giri nel giorno 1 disputato tutto con pista bagnata, poi nel giorno 2 ne ha collezionati 23 sfruttando le circa due ore di asfalto semi-asciutto. A Portimao ha girato solamente nella prima giornata (14 giri), chiusa in vetta alla classifica e che ha avuto un momento nel quale sembrava che il tracciato si stesse per asciugare. Gerloff è stato il primo a montare gomme slick e ha siglato il suo miglior tempo in 1’46”262, rimasto il riferimento dell'intero test Superbike in Portogallo, dato che nel secondo giorno le condizioni sono state peggiori e non è stato possibile migliorarlo.
Nonostante la situazione non ideale, l'ex pilota GRT Yamaha e Bonovo BMW è riuscito comunque a intravedere delle novità interessanti sulla sua Ninja ZX-10RR: “Quelli di Portimao sono stati test difficili, e non abbiamo mai potuto girare sulla pista veramente asciutta. Nella prima giornata ho percorso una ventina di giri con pista umida ed ho anche utilizzato le gomme slick, pur facendo molta attenzione a non commettere errori e a non rischiare una caduta. Ho comunque voluto girare per fornire qualche dato alla squadra, che ha lavorato molto durante l’inverno sulla nuova Ninja ZX-10RR. E’ stato importante testarla soprattutto per quanto riguarda la nuova aerodinamica, anche perché questa è la pista giusta per farlo, considerando il lungo rettilineo. Pur senza forzare, ho avvertito dei notevoli miglioramenti. Potremo iniziare il lavoro di sviluppo soltanto in Australia nei due giorni di test”.
L'aerodinamica della nuova verdona è diversa rispetto a quella del modello precedente e Kawasaki ci punta molto, sperando di riuscire a migliorare nei punti deboli che aveva prima di questo 2026. Gerloff a Jerez aveva avvertito dei progressi anche nel curvare nelle curve veloci, sottolineando pure come l'anteriore stesse maggiormente piantato sull'asfalto rispetto al passato. Ovviamente, avendo girato poco, il giudizio non può che essere superficiale al momento. Servono molti più chilometri e l'auspicio è quello di poter disputare un test normale a Phillip Island, penultimo appuntamento del pre-campionato. Le giornate 16-17 febbraio saranno importantissime per tutti i team del WorldSBK.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading