Condizioni difficili a Portimao, poca azione in pista: tutti i big della Superbike sono rimasti nei box. Vediamo la classifica, poco significativa, di oggi.
Purtroppo, il maltempo sta rovinando i piani dei team del Mondiale SBK in questo pre-campionato 2026. Già a Jerez le condizioni sono state complicate dalla pioggia, scenario che si è ripetuto anche a Portimao. Il team ROKiT BMW Motorrad ha persino
lasciato il Portogallo per provare a girare a Valencia, sperando in un meteo migliore. Gli altri sono rimasti all'Autodromo Internacional do Algarve, ma nel primo dei due giorni di test c'è stata poca azione in pista. Al mattino asfalto totalmente bagnato, nel primo pomeriggio la situazione è un po' migliorata e ha spinto più piloti a provare a guidare. Successivamente è tornata la pioggia e ha distrutto ogni speranza di poter lavorare fino alla chiusura della sessione odierna.
Superbike Test Portimao: i risultati di oggi
Il miglior tempo è stato realizzato da Garrett Gerloff con la nuova Kawasaki ZX-10RR. Il pilota americano ha percorso un totale di 14 giri, il migliore in 1'46"262. Alle sue spalle la Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa Racing guidata dal rookie Alberto Surra, in ritardo di 894 millesimi rispetto al crono del leader della classifica. In terza posizione c'è Philipp Oettl (+2"473), pilota del team Feel Racing nel Mondiale Supersport. In top 5 anche Lorenzo Baldassarri (Go Eleven, 13 giri) e Jonathan Rea (test team Honda HRC, 13 giri). Tempi e classifica di questo primo giorno di test Superbike a Portimao non significano praticamente niente, anche se coloro che sono andati in pista avranno comunque raccolto qualche dato utile per quando ci saranno condizioni difficili durante l'arco della stagione.
Nicolò Bulega e Iker Lecuona del team Aruba.it Racing Ducati sono rimasti nel box, così come il resto dei piloti titolari della griglia SBK. L'unico ad aver fatto un tentativo è Sam Lowes, che ha verificato le condizioni della pista per due volte e poi è rientrato al box.
Bimota ha fatto girare il collaudatore Javier Fores, che con 33 giri è stato il pilota più attivo di oggi. Honda, oltre a Rea, ha impiegato anche Tetsuta Nagashima: il tester giapponese ha effettuato 18 giri con la CBR1000RR-R Fireblade SP. Vedremo se giovedì 29 febbraio, secondo e ultimo giorno di test Superbike a Portimao, le condizioni saranno migliori all'Autodromo Internacional do Algarve. Le previsioni meteo danno pioggia, quindi è difficile essere ottimisti.