Yamaha al completo e occhi su Toprak: tre giorni di shakedown MotoGP a Sepang

MotoGP
mercoledì, 28 gennaio 2026 alle 20:00
motogp-shakedown-sepang
La MotoGP riaccende i motori con lo shakedown, che precede i test ufficiali a Sepang. Ma non mancano già ospiti di riguardo...
La lunga pausa invernale sta ormai volgendo alla conclusione, anzi per alcuni piloti MotoGP è ormai finita. Dal 29 al 31 gennaio infatti il Sepang International Circuit sarà piuttosto trafficato: tocca allo shakedown, test privato che vedrà in azione i collaudatori delle varie Case (chiamati a mostrare il frutto del lavoro invernale dei costruttori) assieme agli esordienti, due dei maggiori osservati speciali della categoria regina quest'anno, ed anche ai piloti rimasti nel Gruppo D delle concessioni. Tre giornate intense, dalle 10:00 alle 18:00 ora locale, tradotto alle 3:00 del mattino fino alle 11:00 per l'Italia. Essendo un test privato però non ci sarà modo di seguire in diretta, ma dovremo aspettare comunicazioni ufficiali.

Si riparte da Sepang 

Yamaha è chiaramente il costruttore con il maggior numero di piloti in azione, vale a dire tutti! È questo infatti l'unico marchio rimasto nel rank D, abbandonato da Honda a fine 2025. Grande attenzione chiaramente per Toprak Razgatlioglu, campione Superbike in carica chiamato alla sfida della vita, ovvero il passaggio in MotoGP con i colori Pramac Yamaha. Ma non solo: con Fabio Quartararo, Alex Rins e Jack Miller, più i collaudatori Andrea Dovizioso ed Augusto Fernandez (da giovedì), tutti in azione per quel nuovissimo progetto chiamato V4, nel quale sono riposte tutte le speranze Yamaha. C'è poi Diogo Moreira, iridato Moto2 in carica e nuovo acquisto di casa LCR Honda, unico pilota ufficiale dell'Ala Dorata che ha la possibilità di girare perché, appunto, debuttante in classe regina.
Come anticipato, dalla giornata di giovedì a Sepang si vedranno in azione tutti i collaudatori portati dalle case costruttrici, per raccogliere quanti più dati possibili in vista dei test ufficiali dei giorni 3-5 febbraio sempre sul tracciato malese. Yamaha ha due assi nella manica su cui contare, Honda non sarà da meno, visto che avrà sia Aleix Espargaro che Takaaki Nakagami. Pure KTM è a due punte a livello di collaudatori, prontissimi sia Dani Pedrosa che Pol Espargaro. Un tester invece per Ducati, ovvero Michele Pirro, così come per Aprilia, che schiererà Lorenzo Savadori. Quest'ultimo chiamato ad un doppio lavoro, visto che poi dovrà disputare anche i test ufficiali al posto di Jorge Martin, di cui è stato ufficializzato il forfait dopo l'ultimo doppio intervento.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading