Il maltempo sta rovinando il pre-campionato Superbike 2026: BMW ha deciso di andarsene da Portimao.
Un gennaio maledetto per i team del mondiale SBK, condizionati pesantemente dalla pioggia nella preparazione alla nuova stagione. A Jerez primo giorno di pista totalmente bagnata e secondo con solo due-tre ore di asfalto semi-asciutto. Chi riponeva la speranza di poter girare a Portimao con delle condizioni migliori è rimasto sicuramente deluso, dato che
in Portogallo c'è maltempo ed è previsto anche nelle due giornate di test (28-29 gennaio). C'è chi ha già deciso di lasciare l'Autodromo Internacional do Algarve: il team ROKiT BMW Motorrad.
Superbike Test Portimao: BMW abbandona il Portogallo
La squadra anglo-tedesca aveva programmato la propria presentazione per stasera a Portimao, però ha annullato l'evento e anche il test. Considerate le previsioni dei prossimi giorni, non è stato ritenuto utile rimanere in Portogallo.
Per piloti come
Danilo Petrucci e Miguel Oliveira, al primo anno con la M 1000 RR, è importante fare più chilometri possibili in pista. Non sono stati fortunati finora. Rispetto alla MotoGP, la Superbike non effettua test invernali in posti caldi e si assume il rischio di essere condizionata dal maltempo. Chiaramente, andare fuori dall'Europa comporterebbe dei costi maggiori e non tutti i team si potrebbero permettere delle lunghe trasferte.
Va comunque segnalato che il team ROKiT BMW Motorrad è partito in direzione Valencia per provare a girare presso il circuito Ricardo Tormo. Le previsioni meteo sembrano più incoraggianti di quelle che riguardano Portimao. Vedremo se Petrucci e Oliveira avranno l'opportunità di percorrere un buon numero di chilometri con le loro M 1000 RR.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike