SBK, Miguel Oliveira studia la BMW e chiede tempo: il distacco è "accettabile", per ora

Superbike
venerdì, 23 gennaio 2026 alle 11:23
Miguel Oliveira pilota BMW Superbike SBK seduto nel box durante il Jerez Test
Superbike Test Jerez, Miguel Oliveira: serve tempo per essere forte con la BMW
Oliveira ha parlato dopo il test Superbike a Jerez: ha bisogno di guidare ancora la BMW M 1000 RR prima di essere competitivo.
C'era grande curiosità di rivedere in azione i nuovi piloti BMW nel primo test SBK del 2026. Danilo Petrucci e Miguel Oliveira avevano già provato la M 1000 RR a novembre, però vengono da esperienze diverse e hanno la necessità di totalizzare un buon numero di chilometri per comprendere al meglio la nuova moto ed essere veloci. Purtroppo, a Jerez le condizioni non sono state quelle ideali. Nel primo giorno si è girato solo sul bagnato, mentre nel secondo ci sono state circa due ore a disposizione con pista asciutta. Anzi, semi-asciutta, visto che erano presenti alcune chiazze umide sull'asfalto.

Superbike Test Jerez: com'è andata per Oliveira

Se nel day 1, BMW aveva piazzato Petrucci al primo posto e Oliveira al terzo, nel day 2 le cose sono andate diversamente. La migliore M 1000 RR è stata quella del tester Michael van der Mark, quinto a 505 millesimi dal leader Nicolò Bulega. Per quanto riguarda i piloti ufficiali, Oliveira ha chiuso col dodicesimo tempo (+1"116, 23 giri totali) e Petrux al diciassettesimo (+1"492, 19 giri totali). Presto per allarmarsi, considerate le condizioni particolari del test Superbike a Jerez.
Il portoghese sta muovendo i primi passi nel mondo SBK e non vuole mettersi troppa pressione in questa iniziale fase di apprendimento: "È stato il primo test dell'anno dopo la pausa invernale e ovviamente c'erano grandi aspettative per questi due giorni, per conoscere meglio la moto e la squadra. Penso che ci siamo riusciti, abbiamo raggiunto un altro obiettivo, ovvero risolvere alcuni problemi e anche conoscerci meglio a vicenda, e questa è la strada da percorrere. Sappiamo che abbiamo bisogno di più tempo, ma allo stesso tempo ci sono molte aspettative. Ora dobbiamo solo essere pazienti e ottenere il miglior risultato possibile in questo breve lasso di tempo".

Dalla MotoGP alla SBK: Miguel vuole essere paziente

L'ex pilota MotoGP avrebbe voluto percorrere più chilometri in condizioni di asciutto per comprendere meglio la BMW M 1000 RR e gli pneumatici Pirelli, alla fine non è negativo su quanto fatto in Andalusia: "Abbiamo potuto provare sull'asciutto - ha detto a Speedweek - ma non quanto speravamo. Ho lavorato per capire meglio la moto e le gomme. La situazione è migliorata stint dopo stint. Ho concluso la giornata con un distacco accettabile. Era un test, abbiamo ancora molta strada da fare".
Oliveira ha un approccio razionale, è consapevole di non dover avere fretta, soprattutto finché non potrà girare in condizioni più normali di quelle avute nei due giorni a Jerez. Viene dalla MotoGP e sta affrontando cambiamenti radicali, serve tempo per adattarsi e mettere assieme un pacchetto competitivo. Il team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK è una struttura di alto livello e certamente troverà il modo di mettere lui e Petrucci nella situazione ideale per puntare a risultati positivi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading