Non c'è due senza tre? Aprilia Tuareg all'assalto dell'Africa Eco Race 2026, e non solo

In Pista
venerdì, 23 gennaio 2026 alle 12:10
aprilia-tuareg-rally-2026
Dopo due trionfi in Africa Eco Race, Aprilia Tuareg Racing sogna la tripletta. Nel mirino anche il campionato europeo.
La "Regina d'Africa" pronta per un altro successo? È certamente quello che sperano in casa Aprilia ed in GCorse dei fratelli Guareschi, visto che si riparte dai trionfi Africa Eco Race sia nel 2024 che nel 2025. Le Aprilia Tuareg Rally hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza e chiaramente saranno le osservate speciali, ancora una volta affidate a Jacopo Cerutti, Francesco Montanari e Marco Menichini. La sfida più attesa scatta il 25 gennaio, quindi tra appena due giorni, da Tangeri, in continuità con il progetto off-road “Back to Africa”, ma anche per ribadire la supremazia delle Tuareg, letteralmente imbattibili in qualsiasi rally raid dell'ultimo biennio: Baja Aragón, Hellas Rally Raid, Ro Rally Marathon, gli ultimi tre Campionati Italiani Motorally. Un biennio semplicemente perfetto, che chiaramente si vuole continuare ed anzi migliorare: all'orizzonte una nuova sfida, il debutto nel campionato europeo Tout Terrain Rally Cup!

Caccia al tris africano e la nuova sfida 

Le Aprilia Tuareg Rally, sviluppate in stretta collaborazione con GCorse dei fratelli Guareschi, si sono affermate come moto di riferimento nel panorama rally raid, dimostrando competitività, affidabilità e grande versatilità su ogni tipo di terreno. Un percorso che ha portato alla Tuareg Rally ad essere riconosciuta come “Queen of Africa”, a testimonianza del dominio espresso nelle competizioni rally raid africane. Dopo i risultati ottenuti nella scorsa stagione, Aprilia Tuareg Racing affronta il 2026 con un obiettivo ambizioso: conquistare per la terza volta consecutiva il titolo dell’Africa Eco Race. Dopo l’Africa Eco Race, in programma dal 25 gennaio con l’arrivo a Dakar il 7 febbraio, ecco la grande novità del calendario 2026: la partecipazione al campionato europeo Tout Terrain Rally Cup, articolato in quattro tappe: Spagna (12–18 aprile), Grecia (25–31 maggio), Romania (10–18 luglio) e Italia (13–17 ottobre). È un percorso naturale per l’Aprilia Tuareg Racing Team che, dopo aver dominato il campionato italiano Motorally nelle ultime tre edizioni, ora alza il livello puntando alla conquista del campionato europeo.

La parola ai piloti 

“Gli obiettivi sono ovviamente quelli di cercare di fare sempre il meglio possibile e di puntare alla vittoria, sia nel campionato europeo sia all’Africa Eco Race" ha sottolineato Jacopo Cerutti, protagonista anche della presentazione Aprilia MotoGP come "anticamera" della nuova stagione di gare. "Quest’anno il livello si è alzato parecchio e ci sono molti avversari forti, ma ci prepariamo sempre per vincere e puntiamo al terzo titolo consecutivo. È una gara estremamente imprevedibile e impegnativa, in cui non si può mai dare nulla per scontato fino all’ultimo chilometro, quindi daremo il massimo. Lo stesso vale per l’Europeo: l’obiettivo è fare il meglio possibile e provare a vincere già al debutto in questo nuovo campionato per noi”.
“Non vedo l'ora di essere nel deserto. L’obiettivo principale dell’Africa Eco Race è concretizzare un risultato che cerco ormai da due anni" ha dichiarato Francesco Montanari. "Cercherò di vivere ogni tappa giorno per giorno e di dare il massimo, puntando al miglior risultato possibile, provando anche a vincere qualche tappa e a restare nelle posizioni che contano. Sono felice che quest'anno andremo a fare anche l‘Europeo, l'obiettivo sarà ottenere i migliori risultati possibili, considerando che lo scorso anno abbiamo ben figurato e mi piacerebbe ripetermi, dato che si tratta di gare un po’ più nelle mie corde rispetto al Motorally. Spero che ci divertiremo e che riusciremo tutti a fare un bel 2026: sarebbe la ciliegina sulla torta per il grande lavoro svolto dal team”.
“La stagione 2026 è al via, siamo pronti per l'Africa Eco Race e le Tuareg Rally sono stupende" ha poi aggiunto Marco Menichini. "Dopo gli ultimi update e i test, sento di avere un grande feeling con la moto. Con il team mi trovo benissimo quindi le aspettative sono alte, sono pronto a lottare. In gare così lunghe può succedere di tutto ed è sempre difficile fare previsioni, ma ci impegneremo al massimo. C’è poi anche la novità dell'Europeo, secondo me è un bel campionato. Lo scorso anno abbiamo fatto due gare, l’Hellas Rally Raid e il Ro Rally Marathon, che sono state molto belle. Abbiamo trovato tantissimi terreni diversi e le sensazioni sono state positive. Essendo un campionato nuovo non sappiamo esattamente cosa troveremo, ma cercheremo di fare del nostro meglio”.

Tutti gli occhi puntati addosso 

Vittoriano Guareschi vuole chiaramente continuare il suo momento di gloria ed è decisamente carico per la stagione 2026. “Abbiamo vissuto un 2025 straordinario, con numerosi test che ci hanno fornito riscontri molto positivi e con la partecipazione a competizioni internazionali che siamo riusciti a vincere" ha dichiarato. "Questo ci permette di affrontare il 2026 con grande fiducia. All’Africa Eco Race partiremo con il numero 1 sulla moto per il terzo anno consecutivo, e sappiamo che questo significa avere tutti gli occhi puntati addosso. Siamo però pronti: sarà una gara impegnativa, ma possiamo contare su una moto estremamente competitiva e su piloti forti, determinati e sicuri delle proprie capacità. Quest’anno, inoltre, affronteremo una grande novità con la partecipazione al campionato europeo Tout Terrain Rally Cup. Lo scorso anno abbiamo partecipato a due gare, l’Hellas Rally Raid e il Ro Rally Marathon, vincendole entrambe, quindi il nostro obiettivo è continuare a crescere anche in Europa”.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading