Razgatlioglu va in MotoGP e c'è curiosità di vedere se BMW si confermerà vincente in Superbike senza il fenomeno turco.
Gli ultimi due anni sono stati fantastici per BMW nel Mondiale Superbike, dove non aveva mai vinto alcun titolo prima dell'arrivo dell'uragano
Toprak Razgatlioglu. Con lui in sella, la M 1000 RR si è rivelata una moto incredibilmente vincente e la casa tedesca si è aggiudicata due titoli piloti. Nel 2026 il turco correrà in MotoGP e c'è un grande punto interrogativo sul futuro del marchio in SBK. Sono stati ingaggiati piloti forti come
Danilo Petrucci e Miguel Oliveira, però è difficile fare previsioni su quello che sarà il loro livello di competitività.
Superbike, van der Mark sulla BMW M 1000 RR 2026
Anche se non è stato confermato nel team WorldSBK, Michael van der Mark continuerà a far parte della famiglia BMW come membro della squadra EWC e come tester. La sua esperienza sarà una risorsa da sfruttare per migliorare la M 1000 RR.
Terminato l'ultimo campionato del mondo SBK, c'è stato un test a Jerez ed è stato proprio van der Mark a scendere in pista. Intervenuto davanti ai media in occasione di EICMA a Milano, il pilota olandese si è così espresso a proposito del test e di come sarà la BMW 2026: "Spero di aver fatto un buon lavoro per loro. Devono abituarsi alla moto - ha detto ai canali ufficiali WorldSBK - e prendere confidenza. Considerando le loro qualità, non credo che avranno bisogno di molto tempo per diventare competitivi, ma la moto è decisamente molto diversa da quella a cui sono abituati. Ho provato alcune componenti e la moto 2026 è sicuramente più facile da guidare. L'obiettivo del team era quello di renderla più facile da guidare, perché entrambi sono nuovi, e penso che molti dettagli stiano contribuendo a questo progresso".
SBK, Petrucci e Oliveira saranno competitivi?
BMW sa che Razgatlioglu è un pilota unico e che è necessario fare qualcosa di diverso sulla M 1000 RR per consentire a Petrucci e Oliveira di conquistare risultati importanti. Come spiegato da van der Mark, c'è l'obiettivo di rendere la moto più facile da guidare, aspetto fondamentale: di Toprak ce n'è uno solo.
Anche Petrucci era presente a EICMA e ha confermato che le sue condizioni fisiche stanno migliorando, dopo l'infortunio sfortunatissimo rimediato prima del penultimo round Superbike 2025 a Estoril. Ha confermato che per fine novembre (26-27), quando farà il primo test con la BMW M 1000 RR, dovrebbe stare abbastanza bene. Ci sarà grande curiosità di vedere lui e Oliveira in azione con la moto tedesca.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike