Conferma in Superbike? Sbarco in MotoGP? BMW presto annuncerà i suoi piani futuri in ambito motorsport.
Nel 2027 entrerà in vigore un nuovo regolamento tecnico in MotoGP e questa era considerata l'occasione per l'eventuale ingresso di nuovi costruttori nel campionato. Più volte si è parlato di BMW, che dopo essere riuscita a vincere nel Mondiale Superbike ha riflettuto anche su un impegno nella top class. In questo momento, sembra tutto fermo su questo fronte.
Nel luglio scorso era già stato
escluso un ingresso in MotoGP per il 2027. Il salto è così grande, soprattutto considerando i costi da sostenere, che ci sono tanti fattori da considerare. Dorna ha da poco cambiato proprietà, finendo nelle mani di
Liberty Media, ed è anche comprensibile voler attendere di capire la direzione che prenderà il campionato.
BMW, niente MotoGP? Parla Flasch
Markus Flasch, CEO di
BMW Motorrad, ha affrontato il tema MotoGP in un'intervista concessa a
Speedweek: "
Avevamo detto che avremmo esaminato e valutato la questione. La decisione su cosa fare e come investire i soldi spetta a BMW Motorrad, poi ne discutiamo con il resto dell'azienda per capire se c'è condivisione. Sono successe molte cose da quando ne avevamo parlato. L'intero settore sta entrando in crisi. Lo scorso anno il mercato delle moto oltre 500cc era in crescita, ma quest'anno la tendenza è cambiata. In quanto azienda molto solida, dobbiamo riflettere su come gestire le nostre finanze nel prossimo futuro".
BMW Motorrad ha un peso importante nelle decisioni, però deve sempre confrontarsi con il Consiglio di Amministrazione per farsi approvare determinate proposte. Essendoci un mercato in calo, è normale riflettere bene su un passo impegnativo come l'ingresso in MotoGP. Flasch preferisce godersi il trionfo nel Mondiale Superbike: "
Al momento, non siamo sotto pressione per prendere decisioni, perché siamo appena diventati campioni del mondo per la seconda volta in Superbike, dove possiamo dimostrare l'eccellenza dei nostri prodotti. Il resto verrà da sé. Per prendere decisioni così importanti in questo momento dovrebbe presentarsi un'opportunità davvero speciale".
Mondiale Superbike anche dopo il 2026?
Perché BMW non ha ancora annunciato alcun impegno oltre il 2026 nel Mondiale Superbike? Flash risponde così: " Perché non ce n'è bisogno. Questo è anche dovuto in parte a ciò di cui abbiamo discusso un anno e mezzo fa, ovvero che non eravamo ancora sicuri su quali progetti investire. Ora sta diventando più chiaro. All'inizio del prossimo anno, annunceremo strategicamente le nostre ambizioni a lungo termine. Il motorsport farà parte di questa strategia".
A volte la permanenza della casa tedesca in SBK nel 2027 è stata messa in dubbio a causa del possibile salto in MotoGP, però in questo momento sembra che ci sia l'intenzione di continuare a investire nel campionato mondiale delle derivate di serie. L'ingaggio di piloti come Danilo Petrucci e Miguel Oliveira rientra nella strategia di voler continuare ad avere successo, anche se replicare quanto fatto da Toprak Razgatlioglu sarà complicato.
Da ricordare che il contratto con la Shaun Muir Racing, struttura con la quale BMW collabora in Superbike, scade nel 2026. C'è un'opzione per il 2027. Non a caso, Petrucci e Oliveira hanno firmato contratti 1+1.