Caricasulo prova la ZXMoto stradale a Pomposa: “Il potenziale è alto ma c'è tanto lavoro da fare"

In Pista
martedì, 11 novembre 2025 alle 14:59
Federico Caricasulo su ZX Moto
Federico Caricasulo su ZX Moto
Il rosso in Cina simboleggia la rivoluzione ma anche la fortuna, la felicità, la gioia e la prosperità. Ed è proprio di colore rosso la ZXMoto che ha provato Federico Caricasulo a Pomposa.
Non è stato un vero e proprio test, assolutamente. Il pilota romagnolo ha percorso alcuni giri si una pistina di 1600 metri da solo, con un meccanico. Nulla a che vedere con i test che svolgerà assieme al team Evan Bros. Troppo presto per capire quello che può essere il reale potenziale di questa nuovissima moto cinese. Nel paddock si dice che sia potenzialmente velocissima, forse già superiore alla QJ ma nessuno ha la sfera di cristallo. Ad oggi è impossibile fare previsioni. L'unica certezza è che il fondatore Zhang Xue è un genio dell'industria, un manager brillante che sta riscrivendo la storia del motociclismo.
"La moto con cui ho girato è quella stradale, standard - racconta Federico Caricasulo a Corsedimoto - Mi piace il carattere della moto, può avere il DNA, il potenziale per essere veloce. Al momento è una moto stradale. Il team e la Casa ora devono fare tutto il lavoro necessario in vista della prima gara per poter testare una moto vicina a quella racing appena possibile. A Pomposa ho provato una moto come quella esposta ad EICMA".

Come affronti questa nuova avventura? 

"Sono contentissimo di entrare a far parte di questo progetto perché vedo questa casa motociclistica veramente determinata. Ho visto il proprietario Zhang Xue molto carico. Tra l'altro potrò partecipare a questo progetto assieme ad Evan Bros, un team di amici che in passato mi ha lanciato facendomi fare prima il Campionato italiano e consentendomi poi di classificarmi secondo nel Mondiale Supersport. È la squadra con cui ho conquistato i miei migliori risultati per cui sono contentissimo. So che ci sarà molto lavoro da fare perché è un progetto completamente nuovo. Mi piace il carattere della ZXMoto ma da qui a renderla competitiva la strada è ancora molto lunga".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia dell'indimenticato Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading