Il team
VR46 di Valentino Rossi vuole lavare l'onta della stagione MotoGP 2025, conclusasi senza una vittoria e una manicata di podi. Nonostante una Ducati ufficiale ai box, la formazione di Tavullia ha deluso le aspettative e non ha troppi alibi. Se non la line-up piloti che dal prossimo anno cambierà.
VR46 in pressing su Ducati
Fabio Di Giannantonio è in fase di partenza e sarà complicato trovare una sella libera nella MotoGP. In dubbio la permanenza di Franco Morbidelli, allievo storico della
VR46 Riders Academy e amico di lunga data del patron Valentino Rossi. Ma nel Motomondiale bisogna guardare al risultato e senza le dovute prestazioni non ci sono legami che tengano... Il Dottore ha detto di sapere chi vorrebbe nel suo team dalla prossima stagione, senza però fare nomi. Un messaggio che è stato interpretato come un modo per fare pressione su Borgo Panigale.
Secondo le prime indiscrezioni, il team
VR46 è alla ricerca di due piloti, e non uno. Inoltre dovrà rinnovare la partnership con Ducati... o cambiare strada. La squadra di Tavullia ha un accordo pluriennale con il marchio emiliano sancito nel 2025. Ma Valentino Rossi ha mantenuto l'opzione di rescindere il contratto alla fine del 2026, così da poter avere le mani in pasta in vista del mercato piloti che già si è scatenato dietro le quinte.
Due nomi top per VR46
VR46 vuole essere al top del campionato MotoGP, ma servono due piloti di spessore per ottenere certi traguardi. Le ultime vittorie risalgono al 2023, quando Marco Bezzecchi vinse in Argentina, Francia e India. In assenza di una giovane stella italiana emergente pronta a farsi avanti nella squadra, Rossi ha lasciato intendere di volere un nome prestigioso (che dovrebbe pagare Ducati). Il corteggiamento a Pedro Acosta va avanti da tempo, anche se il giovane talento iberico vorrebbe il team factory.
Bisogna attendere come andrà a finire la trattativa fra Ducati e
Pecco Bagnaia. In caso di divorzio, il due volte campione MotoGP potrebbe approdare in Yamaha. A quel punto Fabio Quartararo dovrebbe scegliere tra KTM e Honda. Se Acosta dovesse andare nel team ufficiale, come si muoverebbe
VR46? A quel punto serve un degno sostituto e le mire finirebbero su Fermin Aldeguer. Gresini è pronta a rinnovare con Alex Marquez garantendogli una moto ufficiale. A quel punto Aldeguer potrebbe passare in VR46 per ricevere una Desmosedici con specifiche ufficiali.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri