Ecco le Ducati Gresini 2026, Marquez-Aldeguer coppia da urlo per grandi sogni

MotoGP
sabato, 31 gennaio 2026 alle 12:33
motogp-gresini-launch-2026 (1)
BK8 Gresini Racing alza i veli sulla nuova stagione MotoGP 2026, da affrontare nuovamente con Alex Marquez e Fermin Aldeguer.
Vice-campionato con Alex Marquez (già al centro di voci che lo indicano in Yamaha o in KTM), miglior pilota indipendente proprio con il #73, BK8 Gresini Racing miglior squadra indipendente e secondo posto generale tra i team, Rookie dell'Anno con Fermin Aldeguer. Una stagione 2025 stellare, ora si alza ancora l'asticella per quello che sarà il 30° anno di Gresini in MotoGP. Si riparte da qui, con l'obiettivo di essere nuovamente protagonisti in questo campionato, la cui competizione si fa chiaramente sempre più serrata.
La squadra di Nadia Padovani lancia da Kuala Lumpur il suo nuovo anno nella classe regina del Motomondiale, svelando le nuove Desmosedici (GP26 per Marquez, GP25 per Aldeguer) con cui i suoi piloti sono chiamati a brillare. Ricordiamo l'assenza di Aldeguer, alla presentazione ma anche ai prossimi test ufficiali per infortunio, e forse anche successivamente... Si spera di recuperarlo quanto prima, per rilanciare la coppia da urlo che ha portato in alto la squadra di Faenza. Ecco intanto la colorazione delle nuove Ducati Gresini, sostanzialmente invariata, tranne l'argento sostituito col nero. Una nota curiosa, raccontata da Marquez, è che Aldeguer non ha fatto nessun photoshooting: questo nell'immagine in basso è un meccanico che si è infilato casco e tuta del pilota per l'occasione.

Ambizioni e grandi sogni 

Continua la partnership con lo sponsor BK8 News, che per il secondo anno farà parte anche del nome della squadra, oltre alla sua importante presenza sulla livrea. "Il 2025 è stato un anno grandioso, abbiamo vinto tantissimo. Nel 2026 speriamo di essere ancora protagonisti!" Nadia Padovani, signora della MotoGP (ricordiamo che è l'unica donna proprietaria di un team in classe regina), mette subito in chiaro le grandi ambizioni con i suoi piloti e la sua squadra. Oltre ad essere lei poi a svelare la Ducati #54, vista l'assenza del suo pilota. "Dopo una stagione così sarà difficile ripetersi" ammette il direttore sportivo Michele Masini (con un pizzico di scaramanzia?). "Ripartiamo da dove ci siamo fermati, con determinazione e impegno. Alex poi avrà il pacchetto factory, uno strumento in più per fare bene in pista". Non manca il pensiero per Aldeguer, con la speranza di riaverlo quanto prima nel box, ma solamente in forma.
Per quanto riguarda Alex Marquez, è stata la stagione della consacrazione, un'affermazione che gli ha permesso di concentrarsi con più tranquillità sui suoi difetti, come lui stesso ha sottolineato. "Concentrazione e stessa mentalità" è la sua ricetta per il 2026. Fermin Aldeguer, assente di persona, ha comunque mandato un saluto in collegamento video dalla sua casa in Andorra. "La mia gamba sta recuperando, ogni giorno mi sento meglio" ha commentato. Non c'è una data certa per il suo ritorno, Aldeguer lo ammette e preferisce attendere il responso medico. "Alex, lavora bene eh!" è l'ultima battuta del #54 con una risata. Non manca anche Gigi Dall'Igna per la presentazione di quello che ora è il miglior team satellite Ducati, con 'promozione' di Alex Marquez come pilota ufficiale con pacchetto factory. "Non solo Alex, ma tutta la squadra si meritava questo trattamento da Ducati dopo il fantastico lavoro dell'anno scorso" ha sottolineato. "Con un pilota così possiamo raccogliere tante informazioni ma migliorare continuamente durante la stagione".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading