Shakedown Sepang, cala il sipario: Yamaha guida la scena con V4 e ali riviste

MotoGP
sabato, 31 gennaio 2026 alle 11:07
sepang-shakedown-day3-motogp
Bandiera a scacchi sui tre giorni di Shakedown a Sepang. Tempi e immagini di giornata.
Si concludono oggi i tre intensi giorni di Shakedown realizzati a Sepang. Una "anteprima" dei test ufficiali che ci saranno dal 3 al 5 febbraio, come vi abbiamo raccontato con Yamaha unica casa al completo per la questione concessioni, quindi anche la possibilità di testare e sviluppare maggiormente la moto rispetto a tutti gli altri. Non sono mancati oggi un paio di incidenti per Michele Pirro, tutto ok per il tester Ducati, visto in questi giorni con un'aerodinamica particolare sulla Desmosedici. Ecco com'è andata.

Occhi su Yamaha 

Inevitabilmente l'attenzione rimane sul gruppo di Iwata, tra i due super collaudatori ed i piloti ufficiali. Tantissimo lavoro sul V4, ma non solo: anche oggi è ricomparso un nuovo profilo aerodinamico, ben diverso dalle "ali di gabbiano" viste finora sulle M1. In foto di copertina si possono vedere le differenze, qui mettiamo solo il nuovo profilo aerodinamico con Quartararo.
Giornate molto intense anche per tutti gli altri costruttori, che hanno cercato di sfruttare al meglio questo tempo prima di cede eventuali aggiornamenti ai piloti ufficiali. Aleix Espargaro, unico collaudatore Honda in azione, anche oggi ha dettato il passo di giornata.
Seconda piazza per il fratellino Pol Espargaro, collaudatore KTM. Marchio a tre punte con Dani Pedrosa e Mika Kallio, il massimo possibile per arrivare pronti alla nuova stagione ed evitare quindi una partenza complicata come vista ad inizio 2025. Ma non solo, sembra infatti che il tester finlandese abbia lavorato a fondo anche sul futuro, vale a dire sul prototipo 850cc che verrà introdotto nel 2027.
Instancabile Lorenzo Savadori, che ha tantissimo lavoro da svolgere in questo periodo, come fatto anche ad inizio 2025 a causa dei grossi problemi fisici di Jorge Martin. Quest'anno si riparte allo stesso modo: il tester Aprilia ha aperto le danze per il marchio di Noale a Sepang, mettendo a referto tre giornate di Shakedown prima di tornare ad affiancare Marco Bezzecchi ed il duo Trackhouse in occasione dei test ufficiali.
Appuntamento tra pochi giorni sempre sulla pista malese per avere dei riscontri più interessanti, ecco intanto come s'è concluso anche quest'ultimo giorno.

La classifica del 3° giorno 

"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading