Shakedown infuocato a Sepang: rookies in vetrina, Yamaha V4 macina giri, Ducati sorprende

MotoGP
giovedì, 29 gennaio 2026 alle 16:13
motogp-sepang-shakedown-day1
La MotoGP è ripartita con la prima giornata di Shakedown a Sepang: ecco com'è andata.
Qualche problema meccanico, una caduta, ma soprattutto tanta attività in pista. Collaudatori, esordienti e l'unica casa rimasta in classe D delle concessioni hanno occupato la pista di Sepang per la prima giornata di Shakedown. Un modo per togliere la ruggine invernale in anticipo rispetto al resto della griglia MotoGP, con moto tutte nere e già alcune novità per questa prima giornata sulla pista malese. Come sempre è difficile avere informazioni precise, essendo giornate di test privati, ma qualcosa è trapelato, assieme ad alcune immagini interessanti.

Esordienti in azione, svetta Honda 

Due dei temi di interesse sono inevitabilmente i rookie della prossima stagione MotoGP. Come riporta motogp.com, Toprak Razgatlioglu, iridato Superbike e neo pilota Pramac Yamaha, ha piazzato il quarto crono di giornata in 1:59.647, mentre Diogo Moreira, campione Moto2 e neo pilota Pro Honda LCR, ha chiuso 8° in 2:00.894, da registrare però per entrambi alcuni problemi meccanici nel corso della giornata.
Come accennato, al comando c'è una RC-V, quella guidata da Aleix Espargaro, unico collaudatore Honda oggi in azione, davanti alla KTM del fratellino Pol Espargaro (protagonista anche di una caduta senza conseguenze), terza piazza per un'altra RC16, quella di Dani Pedrosa. Da registrare che il marchio austriaco sta sfruttando al massimo tutto il tempo a disposizione con non due, ma ben tre collaudatori: qualche giro a referto anche per l'inossidabile Mika Kallio, col progetto KTM da prima del suo approdo in MotoGP.
Attivissimo anche Augusto Fernandez, perno dello sviluppo del nuovo progetto V4 di Yamaha, assieme ad Andrea Dovizioso. Quest'ultimo però oggi non s'è visto, fermi ai box anche Fabio Quartararo, Alex Rins e Jack Miller. Tanto lavoro anche in casa Ducati con Michele Pirro, in evidenza alcune novità aerodinamiche comparse sulla Desmosedici, non meno impegnato infine Lorenzo Savadori, protagonista in sella alla RS-GP26 sia dello Shakedown che dei prossimi test ufficiali al posto di Jorge Martin.

Alcune immagini dal test 

Incuriosisce in particolare il profilo aerodinamico della Ducati portata in pista da Michele Pirro. Un'immagine l'abbiamo messa nella foto di copertina, ecco un'altra foto.
Interessante notare anche le "parti nere" comparse sulle KTM, come vi mostriamo in queste immagini.
Avanti con la carrellata con Aleix Espargaro, come detto oggi al comando della classifica in apertura di Shakedown a Sepang.
Infine, ecco una foto della Yamaha M1 vista oggi. Si lavora senza sosta, il progetto V4 è giovanissimo ed a livello di potenziale c'è ancora molto da scoprire.
Domani si riparte con il secondo dei tre giorni di Shakedown a Sepang, nuovamente dalle 3:00 alle 11:00 ora italiana, 10:00-18:00 ora locale.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading