SBK Test Portimao, classifica finale giorno 2: doppietta Ducati, frustrazione nei box

Superbike
giovedì, 29 gennaio 2026 alle 18:05
Nicolò Bulega pilota Aruba Ducati Superbike nel Portimao Test SBK
Superbike Test Portimao, classifica finale giorno 2: doppietta Ducati
È andato in archivio la seconda e ultima giornata di test Superbike a Portimao: poca azione in pista, le condizioni di bagnato hanno nuovamente rovinato i piani.
Davvero un brutto inverno per i team del Mondiale Superbike, che in Portogallo non hanno potuto portare avanti il rispettivo lavoro di preparazione al campionato. Se a Jerez c'erano state due-tre ore di pista semi-asciutta, a Portimao è andata anche peggio. C'è chi (BMW) ha lasciato l'Autodromo Internacional do Algarve per andare al Ricardo Tormo di Valencia, chi (Pata Maxus Yamaha e GYTR GRT Yamaha) è rimasto per poi decidere di non girare e chi ha scelto di provare a fare qualche giro tra ieri e oggi nonostante condizioni difficili. Nei vari box c'è abbastanza frustrazione per come sono andate le cose finora. Si andrà a Phillip Island (ultimo test 16-17 febbraio) con pochi dati e tanta incertezza.

Superbike Test Portimao, giorno 2: i risultati di oggi

Il team Aruba.it Racing Ducati ha girato solamente stamattina, con Nicolò Bulega che ha siglato il miglior tempo in 1'59"144. Un totale di 15 giri su pista bagnata comunque utili per il due volte vice-campione del mondo SBK. Il suo compagno di squadra Iker Lecuona ne ha percorsi 33, chiudendo al secondo posto a soli 39 millesimi. Per lo spagnolo, al primo anno con una Panigale V4 R, è importante girare in condizioni diverse per conoscere meglio il carattere di una moto molto diversa da quella a cui era abituato negli scorsi anni.
Quella moto era la Honda CBR1000RR-R Fireblade, portata oggi in terza posizione dal rookie Jake Dixon. Tra prima e seconda moto, il pilota britannico ex Moto2 ha totalizzato 30 giri nella giornata odierna. Anche per lui è utile girare sul bagnato. Nella top 5 della classifica riguardante i piloti Superbike troviamo anche il rookie Alberto Surra (Ducati Motocorsa) e Lorenzo Baldassarri (Ducati Go Eleven). Seguono Xavi Fores (tester Bimota), Tetsuta Nagashima (tester Honda HRC), Yari Montella (Ducati Barni Spark).
Il leader del giorno 1, ovvero Garrett Gerloff, oggi non ha girato con il team Kawasaki WorldSBK. Il suo miglior tempo con la Ninja ZX-10RR era stato di 1'46"262, fatto in un momento nel quale sembrava che l'asfalto si stesse asciugando. Oggi condizioni di bagnato perenne e tempi molto più alti. Alex Lowes e Axel Bassani del Bimota by Kawasaki Racing Team non hanno girato né ieri né oggi. Idem Alvaro Bautista (Ducati Barni Spark). Sam Lowes (Ducati Marc VDS) aveva fatto due tentativi mercoledì, però poi è subito rientrato al box.
Classifica Superbike SBK Portimao Test

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading