Anche oggi condizioni non ideali nel test Superbike a Portimao, ma nonostante la pista bagnata c’è qualcuno che ha deciso di girare.
Pre-campionato SBK 2026 maledetto finora. Dopo i problemi avuti a Jerez, il maltempo ha rovinato anche il test a Portimao. In questo secondo e ultimo giorno l’asfalto è nuovamente bagnato e non consente di svolgere il lavoro che era stato previsto. Il team ROKiT BMW Motorrad aveva lasciato il Portogallo due giorni fa per andare a
girare a Valencia, mentre i team Pata Maxus Yamaha e GYTR GRT Yamaha hanno annunciato stamattina di aver alzato bandiera bianca.
Superbike Test Portimao, giorno 2: i risultati alle ore 13 locali
All’Autodromo Internacional do Algarve c’è comunque qualcuno che ha deciso di andare in pista nonostante delle condizioni tutt’altro che ideali. Entrambi i piloti del team Aruba.it Racing Ducati hanno girato in mattinata. Il primo a farlo è stato il nuovo arrivato Iker Lecuona, bisognoso più di
Nicolò Bulega di girare con la nuova Panigale V4 R. Ci sono proprio loro due in cima alla classifica alle ore 13 locali (le 14 in Italia). Il due volte vice-campione del mondo Superbike è il leader con il miglior tempo di 1'59"144, mentre lo spagnolo lo segue a 638 millesimi. Il terzo crono è di Jake Dixon, che con la Honda CBR1000RR-R Fireblade incassa 967 millesimi di gap rispetto a Bulegas.
In azione anche piloti ducatisti come Alberto Surra (Motocorsa), Lorenzo Baldassarri (Go Eleven) e Yari Montella (Barni Spark). Anche stamattina ha girato Xavi Fores, tester Bimota, così come Tetsuta Nagashima, collaudatore Honda HRC. Hanno deciso di andare in pista anche piloti di altre categorie presenti all'Autodromo Internacional do Algarve. Vedremo cosa succederà nel pomeriggio.
Certamente quello a cui stiamo assistendo non è il pre-campionato sognato dalle diverse squadre Superbike, che tra Jerez e Portimao hanno potuto fare pochissimo finora. Forse BMW si è giocata il jolly giusto spostandosi a Valencia, ma comunque tutti incroceranno le dita per il test a Phillip Island (16-17 febbraio), l'ultimo prima del primo round in programma in Australia nel weekend 20-22 febbraio.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike