Bomba di mercato: Quartararo alla Honda, Marini e Mir out?

MotoGP
giovedì, 29 gennaio 2026 alle 12:15
Fabio Quartararo
Fabio Quartararo
Il mercato piloti della MotoGP riceve un'altra scossa. Questa sessione di mercato era stata preannunciata come frenetica e ricca di colpi di scena e le aspettative non saranno deluse.
Secondo alcuni rumors Fabio Quartararo lascerà la Yamaha per andare alla Honda. Ci sarebbe già un accordo di base, manca l'ufficialità. Il paddock scalpita alla vigilia del test di Sepang.

Divorzio dopo otto anni

Il matrimonio tra il pilota francese e la Casa di Iwata si chiuderebbe dopo otto anni insieme. Quartararo si è laureato campione del mondo nel 2021 ed è diventato il principale portabandiera di Iwata in un periodo segnato prima dal successo e poi da una graduale perdita di competitività. Da quando è entrato a far parte del team ufficiale, 'El Diablo' è stato il punto di riferimento della Yamaha. Con questi colori ha collezionato 11 vittorie, 32 podi e 21 pole nella classe MotoGP. Dopo il titolo iridato è cominciata una fase calante che ha spento il suo entusiasmo e creato qualche malumore.

Mir e Marini out?

Nonostante il passaggio al motore V4, Fabio Quartararo avrebbe deciso di cambiare squadra. Secondo Motorsport avrebbe già trovato l'accordo con HRC, quindi la stagione 2026 sarà l'ultima con la Casa di Iwata. La notizia non ha nulla di clamoroso, visto che negli ultimi tempi si sono accumulati tensioni tra le due parti. Ma forse non tutti si aspettavano il passaggio verso il marchio dell'Ala dorata. Joan Mir e Luca Marini sono stati avvisati. Da tempo Honda è sulle tracce di Pedro Acosta e l'anno scorso ha provato a insistere per avere Jorge Martin prima della rescissione del contratto con l'Aprilia. In ogni caso il costruttore del Sol Levante ha intenzione di formare una line-up piloti di massimo livello.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading