Pedro Acosta ai titoli di coda con KTM: "Non è il momento di parlarne"

MotoGP
giovedì, 29 gennaio 2026 alle 10:00
Pedro Acosta
Pedro Acosta
Pedro Acosta e i vertici KTM non vogliono parlare di mercato piloti nel giorno della presentazione del team MotoGP 2026. Bocche cucite in un momento delicato per il campionato, per le trattative, per gli sponsor. Il pilota spagnolo è nel mirino di Ducati e Honda già da molto tempo, ma tutto lascia pensare che andrà in orbita Borgo Panigale. Per adesso l'attenzione è puntata solo al test in Malesia in programma nelle prossime ore.

La stagione 2025

A gestire al meglio il suo futuro in classe regina c'è un manager di esperienza come Albert Valera. Al momento sono tre le opzioni sul tavolo: Ducati, VR46 e Honda. Il passaggio diretto in rosso sembra difficile, ma non impossibile. Tutto dipenderà dalle prime uscite in pista di Pecco Bagnaia. Fatto sta che Pedro Acosta vuole trovare nuovi stimoli e difficilmente li troverà nella squadra di Mattighofen. "Il 2025 non è stato come ci aspettavamo, questo è certo. All'inizio è stato difficile, a causa delle aspettative che avevamo nei test. Poi è stato difficile riadattarmi... È difficile mantenere motivate le persone, la tua squadra, se non lo sei tu".

Il test di Sepang

L'anno 2026 comincerà con aspettative ridimensionate. "Inizio con una mentalità diversa rispetto all'anno scorso, quando tutte le aspettative erano molto alte. Non è stato facile accettare i momenti negativi". Il test MotoGP di Sepang svelerà quanto fatto da KTM nella pausa invernale e quanto sono distanti i rivali. Sarà anche l'occasione per guardarsi intorno sul mercato. "Oggi non è il momento per parlarne, siamo alla presentazione di KTM. Dobbiamo concentrarci sul 2026 e vedremo il 2027, che sarà un punto interrogativo per tutti".

Il mercato piloti

Vincere la sua prima gara in MotoGP resta il primo obiettivo, Marc Marquez resta l'avversario da battere. Ma la mente non può sorvolare il discorso contratto. Un argomento su cui Pedro Acosta preferisce essere ermetico. "Penso che chi è felice nel luogo in cui si trova, resterà, e chi non lo è, si trasferirà. Con un punto interrogativo così grande, dato che non sappiamo cosa succederà nel 2027, le persone che si sentono a loro agio non rischieranno perché, almeno, si sentono a loro agio con le persone con cui sono".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading