Continuità e sviluppo: KLINT Racing rilancia tra WorldWCR, MotoJunior e Moto2

In Pista
giovedì, 29 gennaio 2026 alle 10:52
klint-moto2-worldwcr-motojunior-2026
Triplo impegno per la squadra italo-svizzera, che ha aperto ufficialmente la sua stagione 2026 con la presentazione a Milano.
Non c'è più la MotoE, ma l'impegno KLINT Racing Team continua sempre su più fronti: cambia a metà la formazione per il WorldWCR, torna in progetto JuniorGP/MotoJunior, confermatissima la sfida Mondiale. Il 55 Milano anche quest'anno è stato il palcoscenico per svelare ufficialmente le livree delle moto da schierare per l'intensa stagione 2026, con rinnovate ambizioni e voglia di crescere.

WorldWCR 2026 

Guardando al Mondiale Femminile, confermata la nostra Roberta Ponziani, mentre dall'altra parte del box, dopo il titolo 2025 con Maria Herrera, arriva l'esordiente spagnola Paola Ramos, pilota interessante che ha ben impressionato l'anno scorso da wild card. "Manca sempre meno all’inizio della stagione, sono anche felice di aver conosciuto la mia nuova compagna di squadra. Non vedo l’ora di iniziare!” è il commento di Ponziani. Non meno carica la debuttante Ramos: "Uno dei miei sogni oggi si avvera e darò tutto per fare bene, stare davanti e provare a regalare al team un altro titolo di campione del mondo. Grazie a tutti per l’appoggio, il 2026 inizia oggi!”
Paola Ramos e Roberta Ponziani, KLINT Racing, WorldWCR

Il progetto Moto2 

Passiamo poi alla novità, il ritorno in MotoJunior. L'unico pilota schierato sarà Stefano Nepa, ex Mondiale Moto3 chiamato alla nuovissima sfida nell'Europeo Moto2 (seguirà la nostra intervista). Non solo determinato a fare bene in pista, ma anche "tassello strategico" all’interno del percorso di sviluppo in ottica Moto2: Nepa sarà infatti parte di un progetto tecnico mirato alla crescita, alla continuità di lavoro e all’integrazione con la struttura Mondiale. Squadra che riparte da una doppia conferma, ovvero Alex Escrig e Jorge Navarro, due punti da cui ripartire e continuare con un progetto ancora molto, molto giovane com'è la Forward: le moto 2026 introducono importanti aggiornamenti tecnici, in particolare su telaio e sospensioni, sviluppati con l’obiettivo di migliorare ulteriormente performance, feeling e competitività nel corso della stagione.
Alex Escrig, KLINT Racing, Moto2 

Carica e voglia di iniziare 

"Per me, la moto più bella che Forward abbia presentato negli ultimi anni da quando faccio parte del team" ha dichiarato Alex Escrig. La testa ora è verso una stagione 2026 di lavoro, ma con l'obiettivo di renderla decisamente positiva. "Lavoreremo duramente per far sì che lo sia. Ripartiamo subito seguendo la stessa direzione con cui abbiamo chiuso il 2025, con l’obiettivo di ottenere i risultati che meritiamo. Daremo il massimo per raggiungere tutti i nostri traguardi”. “Il team ha fatto un grandissimo lavoro con la moto nuova" ha poi aggiunto Jorge Navarro. "Anche con i colori è stato fatto un altro upgrade, la moto è bellissima e siamo tutti carichi e non vediamo l’ora di iniziare. Tra qualche giorno iniziamo con i test e poi saremo pronti per la prima gara in Thailandia, ci vediamo in pista!”
Jorge Navarro, KLINT Racing, Moto2 

Impegno sul lungo periodo 

"La stagione 2026 rappresenta per noi un passo importante in termini di continuità e sviluppo" ha sottolineato Martina Cuzari. "Abbiamo lavorato molto sulla struttura del team e sull’evoluzione tecnica delle moto, con l’obiettivo di essere sempre più competitivi in tutti i campionati in cui siamo presenti. La conferma dei piloti in Moto2 e la crescita dei nostri progetti JuniorGP e WorldWCR sono la dimostrazione di una visione chiara e di lungo periodo".
"Un grande lavoro di squadra col supporto fondamentale dei nostri partner, che continuano a credere nel progetto e a crescere insieme a noi stagione dopo stagione" ha aggiunto Giovanni Cuzari. "Dietro ogni moto che scende in pista c’è il lavoro quotidiano dei ragazzi in ufficio, oltre a quello del box e della pista: un impegno costante, spesso lontano dai riflettori, ma determinante per lo sviluppo e la solidità del team. È grazie a questa struttura e a queste persone che possiamo continuare a investire, migliorare e guardare al futuro con ambizione".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading