Scelta strategica KLINT: Nepa in Moto2 per crescita presente e futura

In Pista
sabato, 17 gennaio 2026 alle 17:44
nepa-klint-moto2
Stefano Nepa cambia tutto, quest'anno passa in Moto2 con KLINT Racing. I dettagli.
Per Stefano Nepa le porte del Mondiale apparivano chiuse, ma ora ci riferiamo solamente alla classe Moto3. L'accordo con KLINT Racing Team per la stagione 2026 infatti prevede un importante impegno per il 24enne abruzzese, che ricoprirà un ruolo di rilievo sia sul piano sportivo che tecnico. Iniziando dal piano sportivo, parliamo di un cambio totale: sarà tra i protagonisti dell'Europeo Moto2 del MotoJunior (ex JuniorGP) e disputerà anche qualche wild card nel Mondiale di categoria, oltre ad essere eventuale pilota sostituto in caso di necessità.
Come detto, il ruolo di Nepa nel team italo-svizzero non sarà solo sportivo: l'Europeo Moto2 infatti è un campionato necessario per lavorare ancora di più su set up, soluzioni tecniche, raccolta dati per la moto Forward (ricordiamo, nata solamente nel 2023). Categoria nuova per l'ex Moto3, ma il team ripone grande fiducia nella sua esperienza e nelle sue capacità, con una visione a medio-lungo termine riguardo il suo impegno nella struttura. Chiuso il capitolo nella classe minore del Motomondiale dopo due "mezze stagioni" e sei stagioni complete, una nuovissima sfida per il pilota.

Scelta strategica tra presente e futuro 

"Il JuniorGP è per noi un tassello fondamentale nello sviluppo tecnico della moto e dell’intero progetto Moto2" ha sottolineato infatti Martina Cuzari, CEO KLINT Racing Team. Un riferimento di livello mondiale quindi si rivela decisamente importante per il lavoro di sviluppo di una moto ancora molto giovane come la Forward, nata solamente nel 2023. "Avere un pilota come Stefano, capace di fornire feedback precisi e con esperienza nel Motomondiale, ci permette di accelerare i processi di crescita e creare continuità tra il campionato di formazione e il Mondiale. È una scelta strategica che guarda al presente e al futuro del KLINT Racing Team".
"Sono molto felice di entrare a far parte della famiglia Forward e del team Klint Racing Team!" ha aggiunto entusiasta Stefano Nepa. "Non vedo l’ora di iniziare, ho davvero voglia di salire sulla moto. Il progetto è bellissimo e siamo tutti entusiasti e carichi per fare bene e sono sicuro che ci divertiremo insieme! Un sentito ringraziamento a Giovanni, Martina e tutto lo staff di Forward per l’opportunità e grazie anche alla mia famiglia, agli amici e agli sponsor che mi sostengono dall’inizio. Non vedo l’ora di scendere in pista!"

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading