Team Tech3, investitori top per cambiare marcia: c'è anche Pierre Gasly dalla F1

MotoGP
venerdì, 30 gennaio 2026 alle 18:30
Pierre Gasly pilota Alpine F1
Team KTM Tech3 MotoGP, acquisizione completata: anche Pierre Gasly tra gli investitori
Bolt Ventures, Main Street Advisors e altri investitori si sono uniti a IKON Capital nell'operazione Tech3 in MotoGP: tutti i dettagli.
Nel settembre scorso c'è stato un annuncio storico riguardante il team Tech3 MotoGP, ovvero la sua vendita a un gruppo di investitori guidato da IKON Capital e rappresentato da Guenther Steiner, ex team principal Haas F1. Nel comunicato era stato specificato che la nuova struttura sarebbe diventata pienamente operativa nel 2026 e che l'ex proprietario Hervé Poncharal sarebbe diventato un consulente, occupandosi soprattutto dei giovani piloti.
Nella giornata di oggi è stato annunciato che Bolt Ventures e Main Street Advisors hanno stretto una partnership con IKON Capital per l'acquisizione del team Tech3. Nella nota ufficiale è stato specificato che il gruppo di investitori di Tech3 include anche TRAIL SLAM e Pierre Gasly, ALK Capital, Barry English (Penman Holdings), Tom Stafford, Charles de Carvalho, e Richard Cook (Dolphin Capital).
Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della MotoGP, è entusiasta di vedere nuovi investitori nel Motomondiale: "Avere un gruppo di investitori di questa portata che acquisisce una squadra è un forte sostegno per la MotoGP e per il percorso di crescita globale del campionato. Siamo entusiasti di dare il benvenuto al gruppo nel paddock e non vediamo l'ora di collaborare per portare il campionato a un nuovo pubblico in tutto il mondo".

Chi sono questi investitori?

IKON CAPITAL - Piattaforma di investimento e società di consulenza focalizzata esclusivamente sui settori dello sport, dei media e dell'intrattenimento. L'azienda è stata fondata da Damien O'Donohoe e Markus Gloël, i quali hanno precedentemente ricoperto ruoli dirigenziali e di consulenza presso diversi importanti detentori di diritti e società di investimento a livello mondiale, tra cui Sixth Street Partners, Live Nation, KKR e i San Francisco 49ers.
BOLT VENTURES - Rispettato investitore globale nel settore dello sport e dell'intrattenimento. David Blitzer è co-fondatore e co-managing general partner di Harris Blitzer Sports & Entertainment (HBSE) e vanta oltre un decennio di esperienza nella proprietà e gestione di squadre sportive professionistiche, tra cui i Philadelphia 76ers (NBA), i New Jersey Devils (NHL), i Cleveland Guardians (MLB), il Crystal Palace (EPL), il Real Salt Lake (MLS) e numerosi club calcistici internazionali. Bolt Ventures è il single-family office di David Blitzer, specializzato in investimenti nell'ecosistema dello sport, dei media e dell'intrattenimento. L'imprenditore americano il primo a detenere quote azionarie in tutti e cinque i principali campionati sportivi professionistici maschili statunitensi (NBA, NHL, NFL, MLB, MLS)
MAIN STREET ADVISORS - Società integrata di multi-family office e gestione patrimoniale con sede a Santa Monica, California, che gestisce circa 8,7 miliardi di dollari di asset per un gruppo selezionato di artisti, atleti, intrattenitori, imprenditori e investitori istituzionali. Fondata nel 1997 da Paul Wachter, attuale CEO, MSA vanta una profonda esperienza nell'investimento, nella gestione operativa e nella creazione di imprese nei settori dello sport, dei media, dell'intrattenimento e dello stile di vita. Attraverso MSA e la sua piattaforma di private equity, MSA Acceleration Partners, la società ha investito e contribuito a sviluppare aziende leader nel loro settore, come Fenway Sports Group, Beats by Dre, Alpine F1 Team, AC Milan, Complex, Dave's Hot Chicken, IMG Academy, The Rock-It Company, PGA Tour, Breitling, Gin & Juice by Dre and Snoop, On Running e Fulwell Entertainment.
Il team Tech3 ha una proprietà molto solida economicamente e certamente anche molto ambiziosa. A fine 2026 scade la partnership con KTM e sarà interessante vedere se ci sarà il rinnovo del contratto o se le strade delle parti si separeranno.

In attesa di Hamilton, c'è Gasly

Nella squadra fondata da Poncharal hanno investito due figure molto note in F1, ovvero Steiner e il pilota Pierre Gasly. In passato si era parlato anche di nomi ancora più grossi che stavano pensando di investire in MotoGP, ovvero Lewis Hamilton e Max Verstappen. Non è escluso che possano farlo più avanti. Il fatto che Dorna, società che detiene i diritti del Motomondiale, sia diventata di proprietà di Liberty Media (padrona anche della F1) potrebbe aprire tanti scenari interessanti per il futuro.
Il cambio è avvenuto da poco e ancora non ci sono state rivoluzioni, però tutti si aspettano cambiamenti pesanti in prospettiva. Liberty Media vuole far crescere esponenzialmente la MotoGP, aumentandone il pubblico e il ritorno economico. Guardando a ciò che ha fatto con la Formula 1, diversi investitori potrebbero decidere di scommettere sul più celebre campionato motociclistico del mondo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading