Nel futuro di
Tech3 ci sarà qualche cambiamento rispetto alla gestione Poncharal: ne ha parlato il nuovo team principal Coleman.
È iniziata una nuova fase della storia del team
Tech3 Racing in MotoGP. A inizio settembre è stato annunciato il cambio della proprietà, passata dal suo fondatore Hervé Poncharal a un
consorzio di investitori guidato da Guenther Steiner. La nuova struttura diventa ufficialmente operativa dal 1° gennaio 2026, però i nuovi proprietari non sono rimasti fermi nel frattempo. Richard Coleman, partner del progetto e futuro team principal, ha studiato tutto con grande attenzione ed è fiducioso di poter dare un'impronta importante alla crescita della squadra.
Confermato il nome del team, confermata la sede in Francia (a Bormes-les-Mimosas) e confermato anche l'impegno con KTM almeno fino a fine 2026, data di scadenza del contratto in vigore. Ovviamente, confermati anche i piloti, Enea Bastianini e Maverick Vinales: entrambi già sotto contratto per l'anno prossimo. C'è grande curiosità di vedere cosa cambierà con il nuovo corso.
MotoGP, Tech3 Racing cambia approccio: la spiegazione di Coleman
Intervistato dai colleghi di
Paddock-GP.com, Coleman ha spiegato cosa non è destinato a cambiare in maniera troppo netta nel team Red Bull KTM
Tech3 l'anno prossimo: "
Il 2026 sarà un'evoluzione, non una rivoluzione. Per quanto riguarda il box e il team operativo in pista, sarà un'evoluzione: come possiamo guardare le cose insieme, semplificare il lavoro dei ragazzi, magari analizzare i nostri punti deboli. Ma non apporteremo grandi cambiamenti. E poi, è anche l'ultimo anno del ciclo regolamentare per queste moto...".
Il futuro team principal ha anche esposto gli aspetti nei quali, invece, la squadra subirà un processo di profondo cambiamento: "Al di fuori dei box , in termini di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni, questa squadra ha bisogno di crescere molto rapidamente. Forse, per molte ragioni, questa non era la priorità di Hervé, ma considerando i nostri azionisti e l'evoluzione dello sport tra cinque anni, è chiaramente un'area in cui dobbiamo investire immediatamente. Quindi, su questo fronte, vedremo cambiamenti significativi nel 2026". Evoluzione dentro il box e rivoluzione fuori dal box, le idee sono abbastanza chiare per la prossima stagione.
Futuro ancora con KTM?
Coleman inizierà a lavorare in MotoGP in un momento molto delicato, dato che nel 2026 il team
Tech3 Racing dovrà prendere delle decisioni importanti per il proprio futuro in MotoGP. Innanzitutto, deve decidere se continuare o meno la partnership con KTM ("
rinnovare il nostro impegno con KTM è il piano A" ha detto Coleman). E poi con quali piloti correre. Queste sono due tematiche fondamentali che si aggiungono a tutto il resto della gestione della squadra.
Il nuovo team principal avrà tanto di cui occuparsi dal 1° gennaio 2026. Sarà interessante vedere cosa saprà apportare il nuovo management a una struttura storica della MotoGP. Certamente la coppia Bastianini-Vinales è focalizzata sulla pista, sperando di disporre di KTM RC16 competitive per fare risultati importanti. Il loro talento non si discute, ma per varie ragioni il loro 2025 è stato al di sotto delle aspettative e nel 2026 cercano rilancio. Il team
Tech3 cercherà di metterli nella migliore condizione possibile, poi ciascuno farà le proprie valutazioni in ottica 2027.