Marc Marquez affronta un inverno incentrato sul completo recupero del braccio destro. L'obiettivo è arrivare al meglio in vista dei test invernali MotoGP e difendere il titolo mondiale. Saranno mesi decisivi per aprire le danze del mercato piloti e molto dipenderà dalle scelte del campione Ducati.
Marc Marquez e il rinnovo di contratto
Il nove volte iridato vuole far crescere il suo palmares, dopo aver dimostrato di poter essere ancora il numero 1. "
Lottare per il campionato del mondo è il mio obiettivo", chiarisce
Marc Marquez ai microfoni del canale ufficiale MotoGP. Ed è per questo che parla della prossima stagione come di "
un 2026 interessante, non solo in pista". Parole che possono mettere i brividi alla Casa di Borgo Panigale, o un semplice pressing psicologico per alzare le richieste...
La certezza è che proverà a dare l'assalto al decimo titolo mondiale in sella alla Desmosedici. "Alla fine, sono alla Ducati, ho la moto migliore e sono nella squadra migliore". Ma lo spagnolo è un po' più preoccupato per una stagione "sui generis" che per alcuni è già iniziata. E anche se non è il caso di Marc, non significa che non ci stia pensando. "Questo sarà il mercato più complesso di tutta la mia carriera in MotoGP, perché finora le regole non sono mai cambiate, solo le gomme o altri dettagli".
2027 rebus per tutti
Ducati farà sicuramente un grande sforzo finanziario per blindare il fuoriclasse. Ma il 2027 resta un punto interrogativo per tutti, scegliere sarà come fare un salto nel vuoto. "
Ora è difficile sapere quale sarà la moto migliore o quale sarà il progetto migliore per te", ha sottolineato
Marc Marquez. Ma bisogna dire che il marchio emiliano ha forse iniziato prima di tutti a lavorare sul prototipo MotoGP 2027. Nessuno potrà promettere la moto migliore, ancora una volta il fenomeno di Cervera farà come sempre: "
Devi seguire il tuo istinto".
I nodi di mercato
Il mercato piloti, secondo alcuni, sarebbe già iniziato. Pedro Acosta avrebbe firmato con un team satellite Ducati, Fabio Quartararo sembra ormai stanco di continuare con Yamaha e cerca nuovi stimoli. Già diversi mesi fa Honda ha provato a portare ai box
Jorge Martin, ma non è stato possibile chiudere il contratto con un anno d'anticipo. Resta in forte dubbio il proseguimento di Fabio Di Giannantonio in VR46, che del resto non fa parte della Academy di Valentino Rossi. Altrettanto può dirsi di Alex Rins, rimasto sempre in ombra nella sua carriera post Suzuki. Infine, resta da capire se il matrimonio fra Ducati e Pecco Bagnaia continuerà, con l'Aprilia che resta a guardare... Saranno settimane ricche di colpi di scena quelle che accompagneranno l'inizio del Mondiale MotoGP 2026.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su
Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo