Razgatlioglu fiducioso per la sua sfida MotoGP, i tanti cambiamenti che deve affrontare non lo preoccupano: avrà successo anche lì?
Uno dei temi di interesse della MotoGP nel 2026 sarà certamente il debutto di
Toprak Razgatlioglu, che dopo tre titoli vinti nel Mondiale Superbike ha deciso di fare il grande salto in top class. Ha deciso di scommettere su sé stesso e sul progetto Yamaha, rischiando non poco. La M1 è stata la moto meno competitiva del 2025 e l'anno prossimo sarà in pista con un motore V4 tutto da scoprire. La cosa positiva è che la casa di Iwata continuerà a godere delle
concessioni di grado D, quindi potrà fare test e sviluppare con una certa libertà.
MotoGP 2026, Razgatlioglu non ha dubbi
Anche se sa di avere molto da apprendere, il pilota turco è convinto che riuscirà ad essere protagonista in MotoGP: "
Il primo anno sarà un anno di apprendimento. Poi - ha detto a
Marca - con le nuove gomme e i nuovi regolamenti, sento che avrò molto successo nel 2027. Ma prima di allora, se riuscirò a conquistare qualche buona posizione, o qualche podio se possibile, sarò molto felice. Credo che Yamaha sarà ancora più forte nel 2027 e che insieme potremo avere molto successo.".
Fabio Quartararo è il riferimento in Yamaha, quello che ha fatto la differenza su tutti gli altri colleghi di marchio in questi anni. Razgatlioglu spera di riuscire a essergli vicino, anche se in questo momento è più focalizzato sul suo lavoro che su quello che fanno altri piloti: "Fabio è un bravo ragazzo, mi piace. Abbiamo una Yamaha, ma non mi concentro su Fabio, mi concentro solo sul godermi la moto, sul guidarla. Questa è la mia sfida. Se inizio a divertirmi, il successo arriverà. Prima di tutto, devo trovare un buon assetto, adattarmi alla moto, alle gomme. Sarà il mio primo anno e non voglio prefissarmi troppi obiettivi, ma tutti abbiamo degli obiettivi".
Toprak e il rapporto con Marc Marquez
In occasione dell'evento FIM Awards ha parlato parecchio con Marc Marquez, campione MotoGP 2025 e pilota che stima molto: "Spero di poter lottare con lui in qualche gara questa stagione - ammette Toprak - questo è il mio obiettivo. Ma nel 2027 la mia sfida più grande sarà lottare con lui. Per me, ha un talento incredibile, è una leggenda della MotoGP. Ha anche dimostrato che si può tornare forti, come ha fatto quest'anno. Sono molto felice per lui. E anche per la sua famiglia, perché so cosa hanno passato dopo l'infortunio, faticando in ogni gara con la Honda. Ora, finalmente, sorridono di nuovo. Non siamo esattamente amici intimi, ma siamo sempre rimasti in contatto".
Servirà tanto lavoro da parte sua e di Yamaha per poter pensare di insidiare Marquez, che nel 2026 sarà ancora in Ducati e nel 2027 non si sa ancora. Mentre Razgatlioglu ha già un contratto con la casa di Iwata, lo spagnolo non sa se proseguirà la sua avventura con il team di Borgo Panigale o se farà una scelta diversa. Il ritorno in Honda sembra l'alternativa più quotata.
"In Testa": su
Amazon è possibile acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike