Befane in pista ad Aprilia: torna il Trofeo della Befana, due giorni di gare e tanto divertimento

Storie di Moto
venerdì, 19 dicembre 2025 alle 11:00
trofeo-befana-aprilia-premessa-2026
Festa della Befana in moto: ad Aprilia c'è un Trofeo dedicato, ad inizio 2026 ci sarà la terza edizione. Ecco di cosa si tratta.
Cominciare con una competizione a due ruote in linea col periodo: è il Trofeo della Befana, simpatica iniziativa che dal 2023 anima il Circuito di Aprilia nei primi giorni del nuovo anno, uno dei due trofei amatoriali invernali del tracciato laziale. Il 2026 non farà eccezione: "befane in pista" nei giorni 3-4 gennaio, una due giorni con cui si proverà a replicare le 110 presenze (piloti e amatori) del Trofeo Inverno di fine novembre, oltre al divertimento di queste competizioni più 'leggere' prima dell'inizio della stagione di gare.

Trofeo della Befana 2026

"Una valida opzione alla Spagna" ha scherzato Natale Putortì, uno dei due proprietari, sottolineando le temperature mai troppo fredde in zona, permettendo quindi attività anche in pieno inverno. Ricordiamo l'anno scorso ad esempio il "Christmas Training", svolto proprio durante le feste di Natale con i ragazzi della Academy di Luca Fabrizio. "L'idea é nata per dare la possibilità a tutti di allenarsi anche d'inverno, sia chi è fermo nei campionati, sia chi vuole avvicinarsi al mondo delle gare con poca esperienza" ha aggiunto Putortì. Come detto, questa sarà un'attività che si svolgerà in due giorni: sabato ci saranno le prove libere e le qualifiche, domenica toccano warm up, Gara 1 e Gara 2.
I partecipanti potranno scegliere tra varie categorie: Minimoto, MiniGP 110/160/190, ruota 17'', Pitbike 160, Rental. L'organizzazione prevede il live timing attivo in entrambe le giornate di attività, oltre alla presenza di marshall e ambulanze... Come una gara vera, ma allo stesso tempo anche una festa che anticipa di qualche giorno l'arrivo della befana, quindi l'Epifania che conclude sempre ufficialmente le feste natalizie. Assieme alle coppe ed alle medaglie per chi si distinguerà in gara, i bambini riceveranno calze piene di doni. Per ulteriori informazioni, ecco il numero di riferimento.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading