Michele Pirro: "Ducati non aveva bisogno di Marc Marquez"

MotoGP
sabato, 27 dicembre 2025 alle 9:00
Marc Marquez e Michele Pirro
Marc Marquez e Michele Pirro
Marc Marquez ha scritto una pagina straordinaria nella storia della MotoGP, vincendo il suo primo titolo mondiale con Ducati. Il 32enne di Cervera ha collezionato 25 vittorie nel 2025, 14 nelle Sprint e 11 in gara, sedendosi sul trono iridato con cinque gare d'anticipo. Un successo indiscusso, un vuoto incolmabile dietro di sé, nonostante i passi avanti di Aprilia e KTM.

L'arrivo di Marc in Ducati

Il binomio Marc Marquez più Ducati sembra inscalfibile, ma presto qualcosa potrebbe cambiare con l'introduzione delle nuove regole dal 2027. Nuove gomme, nuovi motori, aerodinamica livellata, moto completamente diverse dalle attuali. Sarà una nuova sfida per la Casa di Borgo Panigale e il suo fuoriclasse, ammesso che troveranno un accordo per il rinnovo di contratto...
Sul nuovo prototipo lavorerà lo storico collaudatore Michele Pirro, a cui potrebbero spettare anche ruoli dirigenziali in Ducati. Il pilota pugliese ha fatto il punto sull'ultima stagione MotoGP. "Marc non ha cambiato il nostro metodo di lavoro e non c'è rischio di sviluppare la moto secondo le sue istruzioni. In effetti, la base della moto, al 90-95%, è immobile. Poi c'è il 5% che può essere personalizzato: ci sono cose che puoi scegliere o meno di usare. Ma la base, se funziona, è sempre la stessa. C'è solo il 5% di personalizzazione in base allo stile di guida," spiega in un'intervista a Fanpage.it.

Ducati vincente anche senza Marquez?

Michele Pirro sostiene la tesi che fosse Marc Marquez ad aver bisogno delle Ducati, non il contrario. Ovviamente, tutto è sostenuto da un solido pilastro: i tre titoli precedenti erano stati incassati dalla Casa bolognese. Pecco Bagnaia ha vinto nel 2022 e 2023 e, successivamente, Jorge Martín è riuscito a spodestare il piemontese nel 2024. "Ricordo che gli ultimi tre campionati mondiali sono stati vinti da Ducati con altri piloti diversi. Inoltre, non è stata Ducati a aver bisogno di Marc Marquez per vincere: è successo il contrario".

La stagione 'no' di Bagnaia

D'altra parte, Pirro commenta anche la stagione MotoGP deludente di Pecco Bagnaia, quinto nella classifica finale con appena due vittorie. "La moto è vincente, come mostrano i risultati. Purtroppo, ci sono stagioni in cui un pilota non riesce a ottimizzare tutto il lavoro: può succedere. La cosa importante è guardare al futuro, capire quali sono stati gli errori e cercare di risolverli".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea campionissimo Superbike disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading