Simoncelli: "Problemi di Bagnaia? Colpa della VR46 Academy"

MotoGP
sabato, 27 dicembre 2025 alle 8:14
Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia
Paolo Simoncelli, giunto a 75 anni, sembra giunto al suo ritiro definitivo. Ma prima di abbandonare definitivamente il ruolo di team principal, ha deciso di dire la sua sulla classe MotoGP. In una recente intervista al 'Corriere della Sera', ha parlato del cambio di proprietà da Dorna a Liberty Media e di Pecco Bagnaia.

L'arrivo di Liberty Media

L'arrivo di Liberty Media alla guida della MotoGP dopo l'era Dorna non ha convinto il papà di Marco Simoncelli. Per Paolo, la direzione intrapresa dal campionato rischia di snaturare l'essenza stessa del Continental Circus a favore di uno spettacolo americanizzato che rischia di stravolgere le radici.
Secondo Paolo Simoncelli, i nuovi proprietari stanno pianificando drastici cambiamenti alle statistiche che cancellerebbero l'eredità di molte leggende in un colpo solo. "Questi americani vogliono cambiare tutto. Sembra che nulla di ciò che abbiamo costruito sia giusto".

Un nuovo sistema di conteggio

Il punto più controverso delle sue critiche riguarda il bilancio ufficiale. L'idea che i titoli delle categorie inferiori non debbano più essere conteggiati nei bilanci ufficiali gli sembra un abominio. "Vogliono rimuovere i titoli vinti nelle categorie inferiori dal bilancio ufficiale; contano solo quelli della massima categoria. In questo modo, mio ​​figlio Marco, i Gresini o i Nieto sparirebbero", spiega con rammarico. Per lui, questo supera una linea rossa. "Vogliono cancellare la storia e sono interessati solo allo spettacolo. Ma allora che organizzino un circo".

La vittoria di Marc, la debacle di Pecco

Papà Simoncelli ha sempre elogiato Marc Marquez, ancor più adesso, ritornato al successo in MotoGP dopo anni difficili. "Sapevo che era il più forte. Mi è sempre piaciuto; corre e pensa come mio figlio, non si arrende mai e ci prova sempre".
La parte più tagliente delle sue dichiarazioni è arrivata quando ha parlato di Pecco Bagnaia. Simoncelli ritiene che l'italiano abbia sofferto di un significativo blocco mentale sotto la pressione di avere un rivale del calibro di Marquez con lo stesso equipaggiamento. Inoltre punta il dito contro la VR46 Academy: "Non era preparato a un compagno di squadra così forte. Pecco viene dal gruppo di Valentino e, a giudicare da tutto quello che si dice lì, ha sottovalutato Marquez".
L'errore di calcolo di Bagnaia, secondo Paolo, è stato quello di affidarsi alla costanza dopo i due titoli MotoGP conquistati nel 2022-2023 e il secondo posto nel 2024. "L'anno prima aveva perso il Campionato del Mondo nonostante avesse vinto 11 gare. Pensava: 'Devo solo cadere di meno'. Ma Marc è una bestia in pista e lo ha messo in crisi", ha concluso Paolo Simoncelli.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea campionissimo Superbike disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading