Aldeguer non sarà presente al via del campionato MotoGP 2026: il recupero dall'ultimo infortunio richiede ancora del tempo.
Non è una sorpresa, ma poco fa il team BK8 Gresini Racing ha ufficializzato che
Fermin Aldeguer non sarà presente in Thailandia né per l'ultimo test (21-22 febbraio) né per il primo gran premio MotoGP del 2026 (27 febbraio-1 marzo). La squadra di Nadia Padovani lo sostituirà con Michele Pirro, tester Ducati. Lo spagnolo dovrebbe essere regolarmente in azione in occasione del GP del Brasile (20-22 marzo).
MotoGP, infortunio Aldeguer: cosa era successo
Aldeguer si è fratturato la diafisi del femore sinistro a causa di una caduta avvenuta durante un allenamento pre-campionato all'Aspar Circuit, in Spagna,
successivamente è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Non ha potuto presenziare né alla presentazione del team BK8 Gresini avvenuta a Kuala Lumpur né al primo test MotoGP 2026 a Sepang. Le speranze di un suo recupero per il gran premio in Thailandia erano minime. Il suo fisioterapista era stato categorico utilizzando la parola "impossibile", però da casa Gresini e Ducati trapelava un briciolo di fiducia. Poco fa è arrivato l'annuncio ufficiale che toglie ogni dubbio.
Per Aldeguer non è sicuramente l'inizio ideale: niente test pre-campionato e niente primo GP. Tra l'altro quest'anno dovrebbe correre con una moto un po' diversa da quella dello scorso anno, passando dalla Ducati Desmosedici GP24 alla GP25. Sarebbe stato importante poterla guidare prima di affrontare un weekend di gara, così da trovare una base da cui partire. L'infortunio di inizio gennaio ha rappresentato una brutta tegola per lui e per il team BK8 Gresini.
Rimpiazzarlo con Pirro era la scelta logica. Il collaudatore Ducati si è già ritrovato a fare da sostituto e cercherà di svolgere al meglio il proprio compito. La sua esperienza è una risorsa importante per la casa di Borgo Panigale, alla quale è legato dal 2013.