Aldeguer non era presente fisicamente alla presentazione del team Gresini, ma ha comunque partecipato tramite video: ha parlato anche delle sue condizioni.
Fermin Aldeguer non ha potuto volare in Malesia a causa dell'infortunio rimediato lo scorso 8 gennaio durante un allenamento all'Aspar Circuit. La
frattura alla diafisi del femore sinistro richiede tempo per la completa guarigione, quindi il miglior rookie MotoGP 2025 non ha potuto prendere parte alla presentazione del team BK8 Gresini Racing a Kuala Lumpur e non ci sarà neppure nel primo test MotoGP 2026 a Sepang (3-4-5 febbraio).
MotoGP, Aldeguer out anche a Buriram: la conferma del pilota
Aldeguer ha partecipato all'evento del team Gresini tramite video e ha colto l'occasione per parlare anche delle sue condizioni fisiche: "Il recupero sta procedendo bene, mi sento meglio giorno dopo giorno. Ovviamente non vedo l’ora di salire in moto, ma ora è tempo di stare a casa, il mio femore è la cosa più importante. Spero di tornare il prima possibile, ma non posso sbilanciarmi su un giorno o una gara precisa. Vorrei esserci in Brasile o forse ad Austin, devo aspettare tutti gli esami e capire come va la mia gamba. Quando sarà il momento tornerò".
Dalle sue parole sembra da escludere che possa rientrare per il secondo test pre-campionato a Buriram (21-22 febbraio), dove è anche previsto il primo gran premio del 2026 (27 febbraio-1 marzo). Salvo colpi di scena, il pilota di Murcia non correrà in Thailandia. Il GP in Brasile si corre nel weekend 20-22 marzo, mentre quello ad Austin in quello successivo (27-29 marzo).
Bisogna attendere l'evoluzione delle condizioni fisiche nelle prossime settimane per capire meglio quando potrà effettivamente salire sulla sua Ducati Desmosedici GP25. Chiaramente, né lui né il team Gresini vogliono prendere rischi non necessari. Non fare nessun test potrebbe essere un problema, dato che guiderà una moto un po' diversa dalla GP24, però la priorità è la sua completa guarigione dall'infortunio.