VR46 rinuncia alla moto di Marc Marquez: "Evitiamo le polemiche"

MotoGP
giovedì, 12 febbraio 2026 alle 11:00
VR46
Box VR46
La stagione 2025 di Pecco Bagnaia è risuonata come un campanello d'allarme nel box VR46. Nel prossimo campionato MotoGP la squadra di Valentino Rossi rinuncerà alla Desmosedici GP25. Una mossa forse azzardata, visto che Franco Morbidelli già l'anno scorso ha ottenuto scarsi risultati con la GP24. A meno che a Borgo Panigale non abbiano pensato a una versione 2024 con aggiornamenti 2025.

Morbidelli con la GP24

Franco Morbidelli potrebbe essere l'eccezione alla regola. In veste di pilota satellite dovrebbe avere accesso al materiale dell'anno precedente. Quindi, avere una Ducati GP25 per la stagione 2026. Tuttavia, dopo le difficoltà incontrate nel box VR46 da Fabio Di Giannantonio, che ha corso con la moto ufficiale, e da Pecco Bagnaia, il team di Tavullia avrebbe deciso di non scommettere sulla GP25. Nonostante Marc Marquez sia riuscito a vincere il titolo MotoGP con molta facilità.
Di conseguenza, Franco Morbidelli gareggerà per il terzo anno consecutivo con una GP24. Una decisione non certo azzardata, visto che sarà un anno di transizione verso le nuove moto 850cc. Ma si tratta anche di una scelta "precauzionale" per il pilota VR46. "Franco tornerà in sella alla moto dell'anno scorso, una moto che sia lui che il team conoscono molto bene", ha spiegato Matteo Flamigni, capotecnico di Franky, come riportato da 'AS'. "Preferisco non entrare nelle polemiche, perché se ne è parlato molto e non voglio gettare benzina sul fuoco. Ma ci sono stati momenti di grande difficoltà con la GP25 , anche se Marquez è riuscito a farla vincere in numerose occasioni".

La scelta di Aldeguer

Resta da capire cosa deciderà di fare Fermin Aldeguer. Il pilota spagnolo del team Gresini potrebbe optare anche lui per la Ducati GP24. In tal caso non ci sarebbe neppure una GP25 in pista nella prossima stagione MotoGP. Sarebbe una conferma sui problemi riscontrati da Francesco Bagnaia e Fabio Di Giannantonio con quella moto. E il trionfo di Marc Marquez? L'eccezione alla regola che ribadirebbe il suo talento unico.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading