Molti addetti ai lavori, impropriamente, hanno ribattezzato la recente edizione di EICMA come "Il Salone delle moto cinesi". Impropriamente, in quanto fosse una novità assoluta.
Nell'ultimo lustro la Cina ha sempre più guadagnato quote di mercato, confermandosi una solida realtà del settore. Adesso puntano a creare il panico anche nelle corse rispetto alle realtà europee e giapponesi.
LA CINA AVANZA NELLE MOTO
Non è un caso che ad EICMA, oltre a nuovi modelli ed a concept di moto iper-sportive, le principali case motociclistiche cinesi abbiano riservato uno spazio ai loro programmi sportivi. Da CFMOTO, passata dai Rally-Raid a vestire le moto di
Aspar nel Mondiale Moto2 e Moto3, a KOVE, QJMOTOR fino a ZXMOTO, realtà che vediamo attivamente impegnate nel circus delle derivate dalla serie. KOVE ha recentemente conquistato uno storico titolo iridato nella defunta Supersport 300 e, nel 2026, rilancerà la sfida nella inedita Sportbike. In Supersport vi sarà il confronto tra QJMOTOR e ZXMOTO, legatesi a realtà italiane (Puccetti ed Evan Bros rispettivamente).
LA CINA DELLE MOTO SPAURACCHIO DELLA CONCORRENZA
I costruttori della Grande Muraglia guardano in prospettiva, puntando nei prossimi 5 anni a monopolizzare la scena sul mercato. Le realtà giapponesi sono in pre-allarme, per quanto i dati delle vendite danno loro ragione. Nell'ultimo trimestre Honda e Yamaha hanno fatto registrare un incoraggiante segno "+", segno che il mercato regge. La preoccupazione, in una visione a medio-lungo termine, riguarda le corse.
L'IMMAGINE DELLE GIAPPONESI
Discorso di onore e di immagine. Cosa succederà se, un giorno, la concorrenza cinese dovesse vincere anche nelle competizioni motociclistiche di alto profilo? MotoGP o Superbike, per intenderci. A quel punto le realtà del Sol Levante dovranno fare i conti anche da un punto di vista dell'immagine con la concorrenza cinese. Con l'auspicio per loro che mai una CFMOTO, magari la SR-RR V4 Concept della foto d'apertura, si ritrovi a vincere in casa loro alla 8 ore di Suzuka...
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri