Il trionfo di
Marc Marquez e suo fratello Alex è un evento che resterà indelebile nella storia della MotoGP. Una storia ancora tutta da scrivere, con entrambi i piloti che nel 2026 avranno a disposizione una Ducati GP26. La famiglia si è stretta intorno a loro, con il papà Julià presenza fissa nel paddock. Mamma Roser, invece, segue i Gran Premi da casa e passa per la pit-lane in maniera saltuaria.
L'orgoglio di mamma Roser
I fratelli di Cervera hanno fatto un doppio colpo, diventando la prima coppia di fratelli ad affermarsi come campione e vicecampione MotoGP nello stesso anno. A Valencia non c'era soltanto l'infortunato
Marc Marquez, che ha seguito il weekend da bordo pista. Ma anche la signora Roser Alentà, mamma dei due piloti. La mamma di
Alex e Marc Marquez ha partecipato anche alla cerimonia di premiazione della MotoGP.
Inevitabile l'emozione per la conquista del titolo mondiale da parte dei figlio maggiore. Il fuoriclasse del team Lenovo Ducati è ritornato sul trono iridato dopo anni difficili e segnati da una lunga serie di infortuni e operazioni. La sua carriera sembrava quasi finita, invece ha saputo trovare il riscatto, con dedizione e pazienza. "Ha trovato la pace", ha detto la mamma dei campioni ad 'AS' "Sono orgogliosa di ciò che è riuscito a raggiungere dopo tanta sofferenza".
L'amore per il figlio minore
Tuttavia, non ha potuto fare a meno di mostrare il suo affetto per il figlio più piccolo. "Se non fosse stato per quel rompiscatole di Marc quest'anno, Alex sarebbe stato il campione", ha scherzato Roser Alentà. "Forse un giorno vedremo quella foto con Alex. Beh, più che "forse", mi piacerebbe. Lasciamo che quello nella foto resti a casa a prendersi cura dei bambini e che l'altro faccia da solo. Davvero, lasciamolo essere felice e che vada in pensione quando vuole".
Dopo aver vinto il titolo MotoGP,
Marc Marquez ha subito un altro infortunio nel GP di Mandalika. Tuttavia, secondo Roser, questa volta sta prendendo la cosa in modo diverso. "
È molto calmo. Sono felice per lui perché sapeva di essere in un momento difficile e non ha smesso di migliorare. Sono felice per lui per il resto della mia vita. Ha superato molta sofferenza e ora ci siamo dimenticati del suo braccio. Quello che è successo, è successo, ma non è la fine del mondo".
Il ritiro di Marc Marquez
Quando deciderà di ritirarsi il nove volte iridato? Neppure sua madre può dare una risposta precisa. Sarà il corso degli eventi a dettare il destino, sicuramente non prima del 2027. "Dovrebbe continuare finché il suo corpo reggerà e finché la sua mente sarà abbastanza forte per continuare, perché gli piace andare in moto. Altri potrebbero dire che ha superato il suo periodo migliore. Ma lui ama quello che fa".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su
Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo