Marc Marquez-Ducati rebus contratto: 2027 grande incognita

MotoGP
lunedì, 01 dicembre 2025 alle 10:13
Marc Marquez
Marc Marquez
Il dominio di Marc Marquez in questa stagione è stato così schiacciante che Ducati considera il suo rinnovo di contratto una priorità assoluta. Ma nel 2027 ci sarà un netto cambio del regolamento in MotoGP che semina incognite per tutti i piloti. Non è da escludere che si pensi ad un rinnovo annuale, evitando di restare intrappolati in un progetto che potrebbe rivelarsi non più vincente.

La MotoGP che verrà

Tra poco più di un anno le moto saranno diverse. L'aerodinamica avrà un ruolo ridimensionato, la distribuzione delle concessioni verrà ridefinita, muteranno i motori, il fornitore pneumatici. Attualmente Ducati si presenta come punto di riferimento, ma nessuno può garantire che manterrà questo ruolo nel nuovo scenario. Marc Marquez compirà 32 anni il prossimo febbraio. Essere vincolato a un contratto per altre due stagioni senza sapere se la sua moto sarà ancora la migliore potrebbe essere un rischio.
Alla sua età, ogni decisione contrattuale ha un gran peso e potrebbe condizionare il finale di carriera. Ducati ha più volte chiarito che il rinnovo contrattuale del nove volte iridato è un elemento chiave nel futuro a breve termine. Il titolo MotoGP conquistato nel 2025 avrà sicuramente il suo peso quando si tratterà di parlare di cifre. E Borgo Panigale non ha mai seguito la politica delle cifre folli, fatta eccezione per Jorge Lorenzo.

Rinnovo 1+1?

A questo punto Marc Marquez potrebbe scegliere l'opzione 1+1, come molti altri piloti, così da vedere cosa accadrà con il cambio del regolamento e scegliere la direzione migliore dopo un anno. Optare per un contratto annuale non sarebbe un segno di sfiducia nei confronti di Ducati, ma piuttosto una conferma della sua ambizione. Marquez non ha bisogno di promesse a lungo termine per sentirsi sicuro. D'altronde non ha mai nascosto il desiderio di poter chiudere la sua carriera con il marchio Honda, dove sarebbero pronti a riaccoglierlo a braccia aperte. In ogni caso, sarà una sessione di mercato piloti MotoGP ricca di colpi di scena!

Il ritorno di Marc dopo l'infortunio

Il fenomeno di Cervera dovrebbe tornare in sella alla Desmosedici in occasione dei test di Sepang a inizio febbraio. Potrebbe essere un momento chiave per prendere decisioni future. "L'erba del vicino è sempre più verde. Dopo una gara, la gente parla di cosa Aprilia fa meglio, di cosa KTM fa meglio. E spesso dimentica cosa rende migliore la propria moto", ha detto nelle settimane scorse.
Tutti i piloti del marchio emiliano sperano in miglioramenti all'anteriore della Ducati. "Penso che possiamo migliorare un po' il feeling all'anteriore. Ma non dobbiamo dimenticare che il posteriore rimane molto importante. Dobbiamo trovare un compromesso, una moto bilanciata che sia competitiva in tutte le 22 gare, non solo in cinque", ha specificato Marc Marquez.
Le sue condizioni di salute sicuramente non lasciano destare preoccupazioni. A gennaio potrebbe svolgere un test privato con una moto stradale, prima di mettersi in volo per la Malesia. "Rispetto le scadenze, le radiografie e le TAC, che verranno eseguite al momento opportuno e necessario. Ma il recupero sta procedendo molto bene".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading