Cervera è pronta ad accogliere i suoi campioni. Dopo cinque anni di digiuno, i fratelli Marquez tornano in grande stile per celebrare i successi di una stagione MotoGP storica con il pubblico della loro città natale.
Marc Marquez è il nuovo campione del mondo, Alex il vicecampione a sorpresa. Insieme hanno scritto una nuova pagina di storia del motociclismo.
Marc Marquez 2.0
Quello del 2025 è stato il primo titolo MotoGP di
Marc Marquez dopo la frattura dell'omero destro nel 2020. Il passaggio in Ducati ha portato i frutti sperati, il piano ideato due anni fa, quando ha deciso di lasciare la Honda, è stato portato a termine. "
È un Marc diverso", ha spiegato il nove volte iridato. "
Non dirò che è un Marc migliore perché anche l'altro Marc stava vincendo. E' lo stesso Marc con punti di forza diversi. Ora possiamo dire che ho un braccio diverso, una condizione fisica diversa, una mentalità diversa: devi adattarti, non puoi guidare come nel 2013".
Gli anni passano, gli infortuni segnano, il cambio moto impone uno stile di guida diverso. Eppure
Marc Marquez ha saputo adattarsi e vincere da vero fuoriclasse. Non resta che attendere che l'infortunio di Mandalika passi via e inizi il prossimo campionato. "
Sto bene e al momento i medici sono contenti", ha dichiarato il campione del mondo ai microfoni di MotoGP.com. "
Quindi, questa è la cosa più importante. Questo nuovo infortunio non ha influenzato quelli precedenti e il fatto che ho tutto l'inverno davanti significa che il medico, i fisioterapisti e io dovremo affrontare tutti i passaggi con un po' più di cautela. Questo infortunio non è arrivato nel momento giusto, perché era il momento di festeggiare, ma nel momento migliore: tutto era fatto, tutto era chiuso".
Il giorno della festa a Cervera
Questo sabato 22 novembre, Cervera si vestirà a festa per i due piloti che hanno centrato un'incredibile impresa nella classe MotoGP. La giornata inizierà con il ricevimento dei fratelli Marquez presso il Municipio di Cervera, seguito da un saluto ai tifosi dal balcone dell'edificio. Questi eventi più formali lasceranno il posto a un grande raduno di tifosi, a partire da un convoglio di 200 motociclette, guidato da Alex e Marc. Quest'ultimo eviterà di prendere rischi, dal momento che è reduce da un infortunio. Il convoglio partirà da Plaça de la Universitat e arriverà a Plaça Magdalena de Montclar.
Una volta in piazza,
Alex Marquez avrà il compito di far ruggire le strade di Cervera e darà spettacolo con la sua Ducati Desmosedici GP24, con cui percorrerà un tratto di circa mezzo chilometro. "
Portare la mia Ducati a Cervera, con la quale ho ottenuto così tanti buoni risultati quest'anno, e farla vedere, sentire e provare da vicino alla mia gente è un sogno. Sarà un momento unico e un modo speciale per ringraziarli per tutto il supporto che ci hanno dato per raggiungere questa doppietta".
Il gran finale
Per concludere la festa, i fratelli saliranno sul palco principale, dove saranno raggiunti da diversi ospiti e da Izaskun Ruiz, giornalista di DAZN, che fungerà da maestro di cerimonia. L'evento è gratuito per tutti i tifosi che arriveranno a Cervera e saranno inoltre presenti due maxischermi per non perdere nessun dettaglio dei festeggiamenti. "Questa doppietta è un traguardo che appartiene a Cervera. Tornare qui, vedere questo affetto e festeggiarlo con mio fratello è il modo migliore per dare il tocco finale a una stagione incredibile. Non vedo l'ora di sentire di nuovo l'energia della gente". L'evento sarà visibile sul canale spagnolo di DAZN dalle 11:00 alle 14:45.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni di Pillo disponibile in tutte le librerie e su
Amazon Libri