Marc Marquez confessa: "Ho preso una decisione sbagliata"

MotoGP
venerdì, 28 novembre 2025 alle 8:20
Marc Marquez
Marc Marquez
Marc Marquez prosegue la riabilitazione dopo l'infortunio rimediato a Mandalika. Il campione MotoGP ha vissuto un weekend davvero speciale al Gran Premio di Cheste, in veste di spettatore VIP. Con il suo caratteristico umorismo, ha risposto a chi gli chiedeva come si sentisse, con un cartello sulla testa con la scritta "Sto bene, grazie".

Marc nel paddock di Cheste

"Sto bene, grazie. Tutti continuano a chiedermi: 'Come stai?'. Basta così". Tra i tifosi e nel paddock della MotoGP tutti si chiedono come stia il fuoriclasse di Cervera. Nel corso della festa iridata tenutasi nella città natale l'abbiamo visto in buona forma, ma servirà ancora un po' di tempo prima di rivederlo in azione su una moto. A Valencia ha potuto lanciare uno sguardo sulle prime novità tecniche in casa Ducati, riguardanti la Desmosedici GP26. La nuova moto era al vaglio di Bagnaia, di suo fratello Alex e 'Diggia', ma solo nei prossimi test in Malesia sarà tra le mani di Marc Marquez.
In un colloquio con Jorge Lorenzo, il nove volte iridato ha parlato della sua preparazione fisica. "Ho perso 3 chili. Sono a 61 o 62 chili. Ora la moto vola". Lorenzo, che dal 2026 sarà il coach di Maverick Vinales, gli ha chiesto se la moto fosse ora più impegnativa fisicamente, e Marquez ha risposto: "Meno per me. La Honda era più impegnativa fisicamente. Con l'aerodinamica, ci si adatta più velocemente".

La lezione del passato

Stavolta nessuna fretta per il ritorno in pista, il passato gli ha dato una chiara lezione. Il calvario subito dopo l'incidente del 2020 è un ricordo ancora vivido. "È vero che abbiamo commesso alcuni errori nel trattamento di quell'infortunio, come il rientro troppo presto. Ciò ha innescato una serie di nuovi infortuni e interventi chirurgici che, senza quella decisione, avrebbero potuto essere evitati".
Il titolo MotoGP conquistato quest'anno ha spazzato via le nuvole grigie degli ultimi anni. "Ho preso una decisione sbagliata che mi ha fatto soffrire più del necessario, che mi ha fatto maturare molto. Ma sono riuscito a superare quella decisione con un titolo, che è ciò che cercavo di più", ha aggiunto Marc Marquez. "In questi cinque anni, forse non ho ottenuto molto a livello professionale, ma molto dal punto di vista umano. Non credo di aver perso quattro anni della mia carriera sportiva, ma piuttosto di aver guadagnato quattro anni della mia vita personale in cui ho imparato molte cose".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading