Alex Marquez in stile Rocky: l'obiettivo è il posto di Bagnaia

MotoGP
domenica, 23 novembre 2025 alle 9:28
Alex Marquez
Alex Marquez abbraccia suo fratello Marc
Alex Marquez ha chiuso la stagione MotoGP 25 confermandosi vicecampione della classe MotoGP e con un ruolo chiave nell'evoluzione della Ducati GP26. In assenza di suo fratello Marc, a Valencia ha cominciato a testare le prime novità della prossima Desmosedici factory. E intanto si gode il bagno di gloria nella sua Cervera...

Alex Marquez protagonista a Cervera

Nella giornata di sabato i fratelli Marquez hanno festeggiato il titolo mondiale di Marc e il secondo posto di Alex, nella loro città natale, Cervera. Dopo aver concluso una stagione storica, il secondo classificato della Gresini, accompagnato dal fratello, si è crogiolato nell'adulazione dei tifosi che hanno sfidato anche il gelo per rendere onore ai due fuoriclasse. Per Alex è sicuramente una stagione MotoGP indimenticabile, ma l'obiettivo è che sia solo il trampolino di lancio per un futuro ancora più aureo. Sin dai primi Gran Premi era evidente che i due fratelli si sarebbero contesi il titolo iridato, poi Marc ha fatto la differenza.
Ma nel giorno della parata a Cervera stavolta Alex non è solo un ospite, ma anche protagonista. "Dall'ultima volta che siamo stati qui nel 2019, sono passati cinque o sei anni di problemi. Le cose semplicemente non andavano come volevo. Quindi poter tornare nello stesso anno, entrambi al top della forma e in grado di godercela, è qualcosa di unico", ha ammesso il pilota Gresini.

La crescita di Alex

Questa stagione MotoGP è servita ad Alex Marquez per fare un passo in avanti significativo e meritarsi una Ducati ufficiale per il prossimo campionato. "Quando entrambi lottavamo per il primo e il secondo posto, per me ogni gara era una lezione magistrale. All'inizio non capivo molte cose; porterò con me più quell'apprendimento costante che il secondo posto. Penso di essere cresciuto molto come pilota, anche grazie a lui. Gareggiare contro uno come Marc Márquez è ciò che mi porto dietro di quest'anno".
Il vicecampione MotoGP ha parlato anche del test di Valencia e delle prime impressioni sulla Rossa factory. "Si trattava principalmente di testare molte parti diverse. Avevamo meno tempo del previsto, quindi abbiamo dovuto stabilire delle priorità. Alcune cose sono andate meglio e altre peggio, come è normale. La cosa importante era dare un buon feedback, ma non solo. Dovevamo spingere ogni parte al limite in modo che gli ingegneri potessero analizzarla a fondo. Ho cercato di rendere il mio feedback il più preciso possibile in modo che abbiano tutto dicembre e gennaio per lavorarci e arrivare in Malesia con una solida base per la GP26".

Un posto nel team Ducati factory

infine, Alex Marquez ha rivolto una dichiarazione forte alla folla presente a Cervera. Un po' in stile Rocky, invitando a crederci e lottare. "Se vi dicono che è impossibile, almeno provate". Nel 2026 il pilota Gresini è pronto a colpire ancora per prendersi un posto nel box Ducati ufficiale. Ancora una volta al fianco di suo fratello e a scapito di Pecco Bagnaia. Il mercato piloti MotoGP si aprirà molto velocemente e servirà freddezza e velocità per restare in piedi sul ring.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni di Pillo disponibile in tutte le librerie e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading