Cresce il progetto Ninja 636 nel Campionato Italiano Velocità: Kawasaki amplia il suo schieramento tra Supersport e Sportbike.
Con la possibilità di schierare la nuova Ninja ZX-6R in due distinte categorie, si rafforza la presenza Kawasaki nel Campionato Italiano Velocità. Dopo un più che positivo esordio vissuto nel 2025 con Xavi Artigas in lotta fino all'ultimo per la conquista del titolo, la casa di Akashi potrà contare su diverse 636cc al via del CIV Supersport, ma anche su realtà impegnate contestualmente nel CIV Sportbike.
BLACK FLAG SOGNA IN GRANDE
Per gerarchie interne, anche nel 2026 il team Black Flag Motorsport sarà la struttura di riferimento nel CIV Supersport con il pieno supporto di Kawasaki Italia. Perso Xavi Artigas, la compagine di Andrea Tanzi ha deciso di mantenere inalterata la propria filosofia, puntando sulla voglia di rivalsa di Glenn van Straalen, dai trascorsi di livello nel Mondiale Supersport prima di osservare un periodo di convalescenza per riprendersi dal brutto infortunio sofferto lo scorso mese di febbraio a Phillip Island. Come per l'ex Moto3, passato nel giro di un anno dal ritrovarsi senza una moto ad un contratto per correre nel nuovo Mondiale Sportbike, il pilota olandese avrà l'opportunità di ricostruirsi la carriera nella serie tricolore. Magari, perché no, cercando di ripetere in toto il percorso di Artigas...
POLITICA GIOVANI PER MRT CORSE
Punta in alto altresì il team MRT Corse, alla seconda stagione a tempo pieno nel CIV Supersport. Superato un 2025 "di rodaggio" con il solo Samuel Di Sora, nel 2026 si raddoppierà l'impegno con una rinnovata line-up di piloti. Accanto a Mattia Paolucci, prodotto del proprio vivaio promosso dal National Trophy, la squadra di Alessandro Antonini ha messo a segno un colpo di mercato con l'ingaggio di Julio Garcia. Protagonista in questi anni del Mondiale Supersport 300, l'originario di Malaga si è lasciato convincere dal potenziale della Kawasaki 636, ripartendo così dall'Italia per il personale debutto nella Supersport. Una scelta che testimonia gli sforzi di MRT Corse con un programma espressamente rivolto alla crescita dei giovani talenti: Paolucci e Garcia superano a malapena i 40 anni in due!
VIERI RACING AMBIZIOSO
A braccetto con Black Flag Motorsport e MRT Corse si presenterà Vieri Racing, uno dei primi team nel circus del Campionato Italiano Velocità ad aver scommesso con largo anticipo sulla Kawasaki 636. La squadra diretta dai fratelli Marco e Paolo Vieri, da svariati anni legata alla Verdona nelle competizioni motociclistiche nazionali, ha trovato le risorse per effettuare il grande salto nel CIV Supersport con il riconfermato Andrea Campaci, in evidenza nell'ultimo biennio tra National Trophy e Dunlop Cup. In vista di questa ambiziosa sfida, nel finale della scorsa stagione Campaci e Vieri Racing hanno disputato gli appuntamenti di Imola e Mugello-2, ottenendo un tredicesimo posto quale miglior piazzamento. Segno che, sulla carta, in ottica 2026 ci sono i presupposti per far bene.
KAWASAKI ALL'ASSALTO DELLA SPORTBIKE
Il 2026 rappresenterà inoltre una stagione di consolidamento del progetto 636cc con il via libera, seguendo le rigorose linee guida della serie iridata, anche per il CIV Sportbike. In questa categoria, Kawasaki sarà nuovamente rappresentata da Black Flag Motorsport, il quale si è assicurato uno dei piloti più promettenti del motociclismo tricolore: Federico Iacoi (
classe 2006), vice-Campione Yamaha R7 Cup Italia in carica. La principale novità riguarda tuttavia il ritorno a livello nazionale del pluridecorato Team Prodina, tre volte vincitore del CIV Supersport 300 (nel 2018 con Manuel Bastianelli, nel 2019 con Thomas Brianti e nel 2023 con Bruno Ieraci). Sotto le insegne Prodina XCI Junior Team si farà affidamento su Giacomo Zannoni (classe 2008), strappato ad E&E Squadra Corse.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri