Reduce da un 2025 vissuto da protagonista tra MotoEstate e Yamaha R7 Cup, Federico Iacoi ha accolto la sfida del team Black Flag Motorsport per correre con la Kawasaki 636 nel CIV Sportbike 2026.
Cresce il progetto Kawasaki nel Campionato Italiano Velocità. Dopo un 2025 che ha visto la nuova Ninja 636 lottare fino all'ultimo per la conquista del titolo CIV Supersport con Xavi Artigas, il prossimo step per la stagione 2026 è rappresentato dal ben figurare (anche) nel CIV Sportbike sempre con il team Black Flag Motorsport. Proprio per questo obiettivo la compagine di Andrea Tanzi ha annunciato l'accordo con Federico Iacoi, classe 2006, tra i piloti più promettenti del movimento motociclistico tricolore.
IACOI CON KAWASAKI NEL CIV SPORTBIKE
Autore di una gran stagione su più fronti con la Yamaha R7, Federico Iacoi ha accettato l'offerta del team Black Flag Motorsport, atteso al via contestualmente del CIV Supersport con l'altro acquisto Glenn van Straalen (ingaggiato al posto di Xavi Artigas portato dalla casa di Akashi al Mondiale Sportbike oltre che nel Mondiale Endurance FIM EWC). All'originario di Bentivoglio spetterà il compito di condurre nelle posizioni di vertice la Kawasaki 636, la quale dal 2026 potrà correre nella Sportbike sia a livello nazionale che internazionale
seppur con qualche accorgimento tecnico rispetto alla Supersport per equilibrare le prestazioni tra le varie tipologie di moto.
ALLA SCOPERTA DEL NUOVO PILOTA BLACK FLAG
Meteora del CIV Supersport 300 (nel biennio 2021-2022 è stato portacolori del Team Roc'N'Dea di Massimo Roccoli e Alex De Angelis senza tuttavia lasciare il segno), nell'ultimo triennio Federico Iacoi ha rilanciato le personali quotazioni di carriera nella Yamaha R7 Cup, Trofeo monomarca "di contorno" al CIV. Nella stagione da poco trascorsa ha sfiorato il titolo sotto le insegne Geko Bike Factory, qualificandosi per il secondo anno consecutivo alla Yamaha R7 European Cup SuperFinale (4° e 6° nelle due gare) disputatasi in concomitanza con il Bol d'Or del FIM EWC. A questo programma Iacoi ha affiancato l'impegno nella Sportbike del MotoEstate con una R7 schierata dal team Delmo Racing e, già che c'era, si è laureato Campione dominando la scena.
LE PAROLE DI IACOI
Nelle scorse settimane Federico Iacoi ha avuto modo di provare la Kawasaki 636 in configurazione Sportbike a Vallelunga, trovando da lì a poco l'accordo definitivo con Black Flag Motorsport. "Sono molto contento di entrare a far parte del team Black Flag Motorsport per correre nel CIV Sportbike con la Kawasaki 636", ha commentato il 19enne pilota bolognese."Mi sto allenando intensamente per affrontare al meglio questa nuova sfida. Non sarà facile considerando il livello del campionato, ma darò il massimo come sempre. Il mio obiettivo è crescere passo dopo passo. Sono convinto che, lavorando insieme, potremo fare bene fin da subito".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri