Gli appassionati di Motocross sono notoriamente tanto competenti quanto non le mandano mai a dire. Con l'esplosione dei social, ogni notizia si trasforma un'occasione per far rumore, a maggior ragione con l'ingresso nella specialità da due anni a questa parte di
Ducati. La Desmo450 MX è stata l'osservata speciale del Mondiale MXGP 2025 dove, con sostanzialmente zero esperienza, ha raccolto con Jeremy Seewer un paio di podi. Un bottino ritenuto ai più al di sotto le aspettative, scatenando trancianti valutazioni sul potenziale della moto.
TELAIO E MOTORE
Se a detta dei piloti e di chi l'ha provata la
Ducati Desmo450 MX certamente non paga nulla in termini motoristici, il telaio e l'area ciclistica nel suo complesso ha fatto parlare. Qualcosa non ha funzionato o forse sì, progetto fallimentare o dal potenziale inespresso. Insomma: tra social e persino svariati media, ciascuno ha espresso il proprio pensiero.
LE PAROLE DI DYLAN FERRANDIS
A maggior ragione nell'ultimo periodo dove Dylan Ferrandis, ingaggiato dal team
Troy Lee Designs Red Bull Ducati Factory Racing per la stagione 2026 dei campionati AMA (Supercross, Motocross e SuperMotocross), ha rilasciato delle dichiarazioni particolarmente interessanti. "
Il telaio della Ducati è il migliore che io abbia mai guidato", ha fatto sapere l'ex Campione del National 450cc con due titoli Supercross 250cc all'attivo.
DI BOCCA BUONA
Il crossista francese si è fatto la bocca buona in questi anni. Per un triennio ha corso con la Yamaha di riferimento in 450cc, passando poi all'ultimo biennio al team Phoenix Honda con, nella seconda metà del Supercross 2026, supporto diretto HRC, tamponando un po' l'assenza per infortunio dei fratelli Lawrence. Insomma: Ferrandis di moto buone (Yamaha YZF450F e Honda CRF450R) ne ha guidate, pertanto un'opinione del genere fa parlare di sé.
2026 LA CONTROPROVA
Discutere il pensiero di un crossista di livello quale Dylan Ferrandis lascia il tempo che trova. Sicuramente in questo momento mai avrebbe parlato male della sua nuova realtà, ma anche è vero che nessuno gli ha chiesto di rilasciare una dichiarazione di così grande impatto. La controprova arriverà nel 2026 dove, tra Mondiale MXGP e la nuova avventura oltreoceano con TLD,
Ducati sarà quasi all'esame della verità. Un altro anno dove la Desmo450 MX, così come la sorellina Desmo250 MX al debutto, si confermerà l'osservata speciale delle due ruote tassellate.
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri